Il lisciante per capelli è cancerogeno?

Alcune aziende di cosmetica sono accusate di aver venduto prodotti per capelli contenenti sostanze chimiche dannose per la salute

Il lisciante per capelli è cancerogeno?
Il lisciante per capelli è cancerogeno? L’Oréal e altre aziende di cosmetica e bellezza sono state accusate in circa 60 cause legali negli Stati Uniti per aver venduto prodotti per capelli contenenti sostanze chimiche dannose per la salute, tra cui il cancro.

Le aziende sono state accusate di essere a conoscenza della pericolosità dei prodotti ma di aver continuato a venderli. L’Oréal, però, ha dichiarato di essere “fiduciosa nella sicurezza dei suoi prodotti” e di considerare le azioni legali come non valide. Tuttavia, uno studio del National Institutes of Health degli Stati Uniti ha mostrato che le donne che hanno utilizzato ripetutamente i prodotti di L’Oréal hanno più del doppio delle probabilità di sviluppare il cancro uterino.

Lo studio

Uno studio del National Institutes of Health degli Stati Uniti ha mostrato che le donne che usano frequentemente prodotti liscianti per i capelli contenenti sostanze chimiche come parabeni, bisfenolo A, metalli e formaldeide hanno più del doppio delle probabilità di sviluppare il cancro uterino rispetto a chi non li usa.

Secondo lo studio, le donne afroamericane potrebbero avere un rischio ancora più elevato a causa dell’uso più frequente di questi prodotti a un’età giovane. Queste affermazioni sono oggetto di una causa legale contro L’Oréal e altre società simili, che saranno giudicate presto in un tribunale federale di Chicago. La causa sostiene che le aziende erano a conoscenza dei rischi per la salute ma hanno continuato a vendere i prodotti.

Cos’è il cancro uterino

Il cancro uterino è una forma di tumore diffuso tra le donne, con 65.000 casi negli Stati Uniti nel 2022 e 12.000 decessi. L’eccessiva esposizione a estrogeni sintetici, come le sostanze chimiche presenti in alcuni prodotti per lisciare i capelli, potrebbe creare uno squilibrio ormonale e alterare il sistema endocrino, diventando un fattore di rischio importante per il cancro uterino. Tassi più elevati sono stati riscontrati in particolare tra le donne afroamericane.

Perché questi articoli...

A differenza di qualsiasi altro sito di notizie che tende a raccontare le cose da un punto di vista di parte, Fonte Ufficiale cerca di spiegare i fatti in modo neutrale. Questa è e sarà sempre la nostra linea editoriale.

Seguiamo molte testate giornalistiche e siti di informazione per avere molteplici punti di vista, comprendere meglio la situazione che ci circonda e riuscire a spiegare bene le cose a voi che leggete. Studiamo lo stile nella comunicazione, studiamo i contenuti, cerchiamo di capire quali sono le notizie più importanti, quali interessano di più e quali di meno.

Quando, però, troviamo quelli che possono essere considerati dei veri e propri "scoop giornalistici" li inseriamo in questa categoria. In questo caso le parole utilizzate potrebbero essere meno neutrali.

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

L'informazione è di parte! Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te. Cerchiamo notizie e fatti social del momento e li rimettiamo in circolo, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].

Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.