Le principali case automobilistiche negli Stati Uniti e in Europa stanno riducendo la produzione di veicoli elettrici a causa di una domanda in calo e della sovraccapacità dei modelli già disponibili
I maggiori produttori di auto stanno riducendo la produzione di veicoli elettrici. Le principali case automobilistiche negli Stati Uniti e in Europa stanno riducendo la produzione di veicoli elettrici a causa di una domanda in calo e della sovraccapacità dei modelli già disponibili. Nonostante gli sforzi per promuovere l’elettrico, la transizione verso un trasporto completamente elettrificato si sta rivelando più lenta del previsto.
Attualmente, le case automobilistiche di Stati Uniti, Germania e Francia stanno producendo veicoli elettrici a livelli inferiori del 40%-45% rispetto alle aspettative iniziali. Laurent Favre, amministratore delegato di OPmobility, ha dichiarato che questo richiede un continuo adeguamento delle capacità produttive. La società ha registrato una crescita degli utili, ma ha anche evidenziato un contesto complesso, con un rallentamento del mercato automobilistico europeo e una crescita dei veicoli elettrici inferiore alle previsioni.
Le preoccupazioni sui costi di produzione, le incertezze politiche, in particolare negli Stati Uniti, e la carenza di stazioni di ricarica rapida sono fattori che stanno ostacolando l’adozione dei veicoli elettrici. In contrasto, le vendite di veicoli ibridi stanno crescendo e potrebbero superare le aspettative.
Ford ha annunciato di aver posticipato il lancio di alcuni veicoli elettrici di nuova generazione, mentre sta ampliando la sua offerta di veicoli ibridi. Anche Porsche ha ridimensionato il suo obiettivo di vendite di veicoli elettrici, affermando che la transizione richiederà più tempo del previsto.
In un altro sviluppo, Mercedes ha deciso di chiudere la linea dei SUV elettrici EQS e EQA dopo soli cinque anni di produzione, a causa di volumi di produzione insoddisfacenti. La casa automobilistica intende continuare a sviluppare piattaforme di veicoli elettrici più piccoli, ma punta comunque a vendere la metà delle proprie auto come veicoli elettrici o ibridi entro il 2030, lasciando aperta la questione sulla risposta dei consumatori.
Perché questi articoli...
A differenza di qualsiasi altro sito di notizie che tende a raccontare le cose da un punto di vista di parte, Fonte Ufficiale cerca di spiegare i fatti in modo neutrale. Questa è e sarà sempre la nostra linea editoriale.
Seguiamo molte testate giornalistiche e siti di informazione per avere molteplici punti di vista, comprendere meglio la situazione che ci circonda e riuscire a spiegare bene le cose a voi che leggete. Studiamo lo stile nella comunicazione, studiamo i contenuti, cerchiamo di capire quali sono le notizie più importanti, quali interessano di più e quali di meno.
Quando, però, troviamo quelli che possono essere considerati dei veri e propri "scoop giornalistici" li inseriamo in questa categoria. In questo caso le parole utilizzate potrebbero essere meno neutrali.
Potrebbero interessarti anche questi articoli:
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.