Venerdì 20 settembre è previsto uno sciopero nazionale del trasporto pubblico, che coinvolgerà metro, bus, tram e treni locali in diverse città italiane e durerà 24 ore
Venerdì 20 settembre è previsto uno sciopero nazionale del trasporto pubblico, che coinvolgerà metro, bus, tram e treni locali in diverse città italiane. La mobilitazione, che durerà 24 ore, è stata indetta dai sindacati Cobas, Adl, Sgb, Cub e Usb. Le modalità e gli orari dello sciopero varieranno da città a città e riguarderanno diverse società di trasporto locale, tra cui Atm a Milano, Eav a Napoli, Atac a Roma e Seta in Emilia Romagna. Nonostante la durata dello sciopero, saranno garantite le fasce orarie di servizio minimo, ma in alcune fasce orarie ci potranno essere interruzioni del servizio.
A Milano, lo sciopero potrebbe avere un impatto sulle linee ATM dalle 8:45 alle 15 e dalle 18 fino al termine del servizio. Anche la funicolare Como-Brunate potrebbe risentire dell’agitazione dalle 8:30 alle 16:30 e dopo le 19:30, fino a fine servizio.
A Roma, lo sciopero interesserà la rete Atac, comprese le linee gestite da altri operatori in subaffidamento e le linee bus periferiche gestite da RomaTpl, ATI Autoservizi Troiani/Sap e Bis. Le fasce di garanzia prevedono un servizio regolare fino alle 8:30 e dalle 17 alle 20, mentre negli altri orari potrebbero esserci interruzioni per bus, filobus, metropolitane e la ferrotranvia Termini-Centocelle. Inoltre, sempre il 20 settembre, Atac sarà interessata anche da un’agitazione indetta dai sindacati Usb e Orsa, che durerà dalle 8:30 alle 12:30.
A Bologna e Ferrara, i bus Tper potrebbero non essere garantiti dalle 8:30 alle 16:30 e dalle 19:30 fino a fine servizio. Tuttavia, le corse partiranno regolarmente dai capolinea fino alle 8:15 e dalle 19:15.
A Napoli, la giornata si preannuncia particolarmente difficile per chi utilizza i mezzi gestiti dall’Ente Autonomo Volturno (Eav). Lo stesso ente ha comunicato che lo sciopero indetto dall’Usb interesserà per 24 ore sia a livello nazionale che aziendale. Sul sito dell’Eav sono disponibili tutte le informazioni sulle fasce di garanzia per le linee vesuviane, flegree, suburbane, metropolitane, la Funivia del Faito e il servizio autolinee.
Lo sciopero del trasporto pubblico del 20 settembre potrebbe quindi creare disagi per i pendolari e gli utenti dei mezzi pubblici nelle principali città italiane, con servizi ridotti o interrotti al di fuori delle fasce orarie di garanzia.
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.