Vasyl Nechet, capo nominato dai russi del consiglio di occupazione della città di Berdiansk (situata nell’oblast di Zaporizhia) è rimasto ferito a causa dell’esplosione della sua auto

Vasyl Nechet, il capo nominato dai russi del consiglio di occupazione della città di Berdiansk, situata nell’oblast di Zaporizhia, è rimasto ferito a causa dell’esplosione della sua auto. L’incidente è avvenuto in un cortile fuori da una casa. Dopo l’esplosione, Nechet è stato trasportato in ospedale

Vasyl Nechet, il capo nominato dai russi del consiglio di occupazione della città di Berdiansk, situata nell’oblast di Zaporizhia, è rimasto ferito a causa dell’esplosione della sua auto. La notizia è stata riportata da Suspilne, un’agenzia di informazione ucraina, che ha citato Mykola Matvienko, il capo ad interim dell’amministrazione militare di Berdiansk. Al momento non si conoscono le cause dell’esplosione. L’incidente è avvenuto in un cortile fuori da una casa. Dopo l’esplosione, Nechet è stato trasportato in ospedale. Le sue condizioni attuali non sono state rese note.

Berdiansk è sotto occupazione russa dall’inizio del 2022. Questa città si trova lungo la costa del Mar d’Azov ed è considerata un importante snodo di trasporto per le autorità occupanti.

Nel frattempo, l’Ucraina sta affrontando attacchi aerei, con decine di droni lanciati dalla Russia. Gli attacchi hanno causato la morte di due civili e il ferimento di cinque persone nelle ultime 24 ore, secondo quanto riportato dalle autorità regionali ucraine. Un rapporto dell’aeronautica militare ucraina ha indicato che durante la notte le forze armate russe hanno lanciato 60 droni contro l’Ucraina dalle città russe di Bryansk, Millerovo e Primosk-Akhtarsk. Le unità missilistiche antiaeree ucraine, insieme a unità di guerra elettronica e gruppi di fuoco mobili, sono riuscite ad abbattere 36 droni nelle regioni di Kiev, Chernihiv, Sumy, Kharkiv, Poltava, Dnipropetrovsk, Zaporizhzhia e Khmelnytskyi. Inoltre, ventitré droni sono stati persi a causa delle contromisure di guerra elettronica.

Nella regione di Kherson, le forze russe hanno colpito 38 insediamenti, incluso il centro regionale di Kherson. A seguito di questi attacchi, una persona è stata uccisa e altre due sono rimaste ferite, come riferito dal governatore Oleksandr Prokudin. Nella regione di Donetsk, un cittadino è rimasto ferito nella città assediata di Pokrovsk e un altro è stato ucciso nella città di Kostiantynivka. Anche nella città di Siversk si registra un ferito, secondo quanto riportato dal governatore Vadym Filashkin. Nella regione di Kharkiv, un uomo di 66 anni è stato ricoverato in ospedale a causa dell’attacco russo contro il villaggio di Dvorichna, nel distretto di Kupiansk.

Intanto, la Russia ha dichiarato nuovamente di essere “aperta” a risolvere la situazione in Ucraina attraverso i negoziati. Tuttavia, ha affermato che Kiev “continua a respingere questa opzione”. Dmitry Peskov, portavoce del presidente russo Vladimir Putin, ha ribadito questa posizione parlando con l’agenzia Tass. Peskov ha detto: “Come il presidente russo Vladimir Putin ha ripetutamente affermato – rimaniamo aperti a risolvere i problemi attraverso i negoziati. Ma poiché non ci sono ancora progressi in termini di preparazione dell’Ucraina ai negoziati, stiamo continuando l’operazione speciale”.