Un po’ di cose da sapere su Tullio Solenghi

Tullio Solenghi, la carriera e l’amore con Laura Fiandra: “Non riuscivamo ad avere bambini, avevamo deciso di adottare”

Un po' di cose da sapere su Tullio Solenghi

Tullio Solenghi è un comico, imitatore, conduttore teatrale e televisivo, regista teatrale e doppiatore. Giovedì 28 novembre, insieme a Massimo Lopez, è ospite del programma “La volta buona” condotto da Caterina Balivo. Durante la trasmissione si parlerà del loro nuovo spettacolo teatrale, “Dove eravamo rimasti”, che segna il ritorno della coppia comica sulla scena.

Gli inizi di carriera e il successo

Tullio Alberto Gianfranco Solenghi, meglio noto come Tullio Solenghi, è nato a Genova il 21 marzo 1948. Cresciuto in una famiglia affiatata, è stato incoraggiato a seguire i propri sogni. A soli 17 anni si è iscritto al Teatro Stabile di Genova, dove è rimasto fino ai 24 anni e dove ha conosciuto Massimo Lopez, che sarebbe poi diventato il suo inseparabile compagno di scena.

A 22 anni ha debuttato a teatro con “Madre Coraggio e i suoi figli” di Bertolt Brecht. Nel 1974 è approdato in televisione accanto a Pippo Baudo in “Chi”, e poco dopo ha condiviso il palco con Beppe Grillo in uno spettacolo di cabaret a Milano.

Negli anni successivi è tornato in Rai, partecipando a “Luna Park” con Pippo Baudo e collaborando con Corrado in “Gran Canal”.

Il 1982 è stato l’anno della svolta: insieme a Massimo Lopez e Anna Marchesini, ha fondato il celebre Trio, esordendo con il programma radiofonico “Helzapoppin” su Radio Due.

Il Trio, il doppiaggio e la televisione

Con il Trio, Tullio Solenghi ha segnato un’epoca, ma il gruppo si è sciolto nel 1994. Massimo Lopez, in una recente intervista, ha spiegato: «Ho provocato io una sorta di interruzione, perché cominciavo a soffrire un po’ la ripetitività». La pausa inizialmente temporanea è diventata definitiva, anche a causa delle condizioni di salute di Anna Marchesini, scomparsa nel 2016.

Nel 1994, Solenghi ha prestato la voce a Scar, il celebre antagonista de “Il re leone” della Disney. Ha poi condotto “Domenica In” nel 1998 con Giancarlo Magalli e partecipato più volte a “Striscia la Notizia”, prima con Gene Gnocchi e poi con Massimo Lopez. Nel 2020 ha partecipato come concorrente a “Ballando con le Stelle”, e dal 2021 è ospite fisso a “Che tempo che fa” insieme a Lopez.

La vita privata e l’amore con Laura Fiandra

Tullio Solenghi è legato da cinquant’anni a Laura Fiandra, chef crudista. La coppia si è conosciuta all’università, dove lui studiava biologia e lei matematica. Il loro primo incontro è stato un caffè, offerto da Laura perché Tullio si era accorto di non avere soldi. Da quel momento non si sono più lasciati.

Insieme hanno due figlie: Alice (39 anni) e Margherita (41 anni). Tuttavia, il loro percorso verso la genitorialità non è stato semplice. Solenghi ha raccontato: «Io e mia moglie Laura siamo stati otto anni senza riuscire ad avere bimbi. Alla fine avevamo deciso di adottare. Avevamo fatto le carte per l’adozione internazionale perché quella nazione, allora, era difficilissima quasi impossibile. E stavamo per andare in Perù, ad adottare una bimba peruviana. Nell’estate che precedeva il viaggio che avremmo dovuto fare a ottobre, Laura rimase incinta. Poi è arrivata più tardi anche Margherita».

Salute e scelte di vita

Fin da giovane, Solenghi ha sofferto di forti mal di testa, un disturbo ereditato dalla nonna materna. «Le crisi si sono fatte così acute da provocarmi anche nausea e vomito», ha raccontato a Ok Salute e Benessere. Per gestire il problema, ha adottato uno stile di vita diverso e una dieta vegetariana, che lo ha aiutato a migliorare la situazione.

Il ricordo del Trio

Nonostante lo scioglimento del Trio, Solenghi ricorda con affetto quell’esperienza: «Avere per dodici anni il nostro tipo di alchimia credo sia una cosa abbastanza singolare».

L'informazione è di parte! Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te. Cerchiamo notizie e fatti social del momento e li rimettiamo in circolo, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].

Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.
Potrebbero interessarti anche questi articoli: