Sei tonnellate di sostanze chimiche per produrre ecstasy sequestrate dalla Guardia di Finanza

La Guardia di Finanza di Varese ha sequestrato oltre 6 tonnellate (6.300 chili) di “ingredienti” chimici per la produzione di ecstasy

Sei tonnellate di sostanze chimiche per produrre ecstasy sequestrate dalla Guardia di Finanza

La Guardia di Finanza di Varese ha sequestrato oltre 6 tonnellate (6.300 chili) di “ingredienti” chimici per la produzione di ecstasy. È il bilancio dell’operazione “Molecola”, partita da un primo sequestro di 80 colli intercettati alla Cargo City dell’aeroporto internazionale di Malpensa nel 2022.

Questo sequestro ha permesso di stroncare un traffico “potenziale” di 63 milioni di pasticche di Mdma, con un valore di mercato pari a circa 630 milioni di euro. Dopo aver intercettato il carico, i militari hanno eseguito una “consegna controllata” seguendo i colli fino al primo destinatario, una società con sede legale a Milano ma con base operativa a Caronno Pertusella (Varese).

Grazie alla cooperazione internazionale Eurojust, le indagini in Olanda hanno portato all’individuazione di un luogo di stoccaggio di stupefacenti, dove sono state trovate 38 scatole contenenti altri 75 chili di molecole utilizzate per raffinare droga. Questo ha portato all’arresto di due cittadini di nazionalità cinese.

Inoltre, è stato notificato l’avviso di conclusione delle indagini preliminari al rappresentante legale della società milanese che ha importato le spedizioni in Italia, su cui grava l’accusa di aver curato personalmente tutte le operazioni di importazione delle molecole chimiche, che avrebbe rivenduto successivamente in Olanda.

L'informazione è di parte! Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te. Cerchiamo notizie e fatti social del momento e li rimettiamo in circolo, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].

Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.
Potrebbero interessarti anche questi articoli: