Notizia dell’ultima ora: Padre dona il polmone al figlio. E’ il primo trapianto da vivente in Italia
19 GENNARIO 2022 – FONTEUFFICIALE – BREAKING NEWS – Un bambino di 5 anni è stato sottoposto al primo trapianto di polmone da donatore vivente in Italia, presso l’Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo. Il donatore è il padre del bambino, che ha deciso di cedere una parte del suo polmone per salvare la vita del figlio.
Il bambino soffre di talassemia o anemia mediterranea, una rara malattia del sangue che ha reso necessario un trapianto di midollo in un altro ospedale italiano. Tuttavia, la donazione del midollo ha causato una grave complicanza nota come malattia da trapianto contro l’ospite (Graft versus Host Disease, GvHD), che ha causato un danno irreversibile alla funzionalità polmonare del bambino, rendendo necessario il trapianto di polmone.
Il trapianto di polmone da donatore vivente è un’opzione estremamente rara e complessa, che non viene abitualmente considerata come un’opzione alla portata di tutti.
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.