Omicidio Yara, pm di Bergamo Letizia Ruggeri indagata per depistaggio

Notizia dell’ultima ora: Omicidio Yara, pm di Bergamo Letizia Ruggeri indagata per depistaggio

Omicidio Yara, pm di Bergamo Letizia Ruggeri indagata per depistaggio
30 DICEMBRE 2022FONTEUFFICIALEBREAKING NEWS
È stata disposta l’iscrizione nel registro degli indagati per frode processuale e depistaggio nei confronti di Letizia Ruggeri, pm nel caso dell’omicidio di Yara Gambirasio, la 13enne scomparsa il 26 novembre 2010 a Brembate di Sopra e ritrovata morta 3 mesi dopo in un campo a Chignolo d’Isola. La decisione è stata presa dal gip di Venezia, Alberto Scaramuzza.

Perché è indagata la pm Ruggeri
Letizia Ruggeri è stata iscritta nel registro degli indagati a conclusione dell’udienza di opposizione all’archiviazione, presentata dai legali di Massimo Bossetti, dei presidente della Corte d’assise di Bergamo e di una cancelliera.

La vicenda riguarda la conservazione di reperti della inchiesta che ha portato all’ergastolo Bossetti. Il tema su cui vengono chieste nuove verifiche è legato alla conservazione di 54 reperti con tracce di dna che, di fatto, hanno rappresentato l’elemento portante dell’impianto accusatorio a carico di Bossetti.

I reperti sono stati trasferiti dall’ospedale San Raffaele di Milano a un ufficio del tribunale di Bergamo. Un trasferimento durato alcuni giorni e che, a detta dei difensori del condannato, potrebbe avere causato un deterioramento delle tracce.

La tramissione degli atti alla Procura perché proceda all’iscrizione nel Registro degli indagati del pm Ruggeri, per il gip è l’unico “provvedimento adottabile” al termine dell’udienza di opposizione all’archiviazione per il presidente del Corte d’Assiste di Bergamo e di una cancelliera.

Questo a fronte di una “denunzia querela e in un atto di opposizione” presentato dai legali di Bossetti Claudio Salvagni e Paolo Camporini “in buona parte indirizzati nei riguardi proprio” del pm che condusse le indagini e sostenne l’accusa nel processo a Bergamo che portò la condanna all’ergastolo di Bossetti.

La trasmissione degli atti al pm di Venezia per procedere all’iscrizione serve per “permettere al pm una compiuta valutazione anche della sua posizione in relazione a tutte le doglianze dell’opponente” che richiedono “un necessario approfondimento”, sia al fine di permettere alla stessa un’adeguata difesa”.

L'informazione è di parte! Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te. Cerchiamo notizie e fatti social del momento e li rimettiamo in circolo, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].

Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.
Potrebbero interessarti anche questi articoli: