Matteo Falcinelli, lo studente italiano arrestato violentemente a Miami lo scorso febbraio, potrà tornare in Italia già dalla prossima settimana e rimanervi fino al 30 giugno. La madre, Vlasta Studenicova, ha annunciato che al figlio è stata concessa l’estensione dell’attuale permesso di viaggiare, permettendogli di rientrare a casa.
Secondo quanto riportato da TgCom, la donna ha spiegato che il rientro di Matteo in Italia è previsto entro la fine della prossima settimana, una volta ottenuto il documento ufficiale e il file contenente tutte le registrazioni audio e video relative al caso. La famiglia di Falcinelli è in attesa di ricevere questi documenti prima della partenza.
Venerdì 10 maggio è fissato un importante incontro presso la Procura di Roma tra l’avvocato della famiglia di Matteo, Francesco Maresca, e il procuratore capo Francesco Lo Voi. Attualmente non è stato avviato alcun fascicolo di indagine sulla vicenda presso la Procura di Roma. L’obiettivo dell’incontro è comprendere le intenzioni della Procura riguardo al caso. L’avvocato Maresca ha dichiarato che la famiglia è pronta a presentare una denuncia e una memoria che ricostruisca l’accaduto. Sebbene non siano stati ipotizzati specifici reati, non è escluso che si possa procedere per lesioni gravi o tortura, in base alle valutazioni degli inquirenti.