Lunedì 6 maggio sciopero di bus e metro

Domani ci saranno disagi nei trasporti pubblici delle città italiane a causa dello sciopero di 24 ore proclamato dai sindacati di base USB, COBAS e CUB

Lunedì 6 maggio sciopero di bus e metro

Domani ci saranno disagi nei trasporti pubblici delle città italiane a causa dello sciopero di 24 ore proclamato dai sindacati di base USB, COBAS e CUB. Questa protesta, articolata a livello territoriale, coinvolgerà autobus e metropolitane, ma saranno comunque garantite fasce di servizio minime per limitare i disagi ai cittadini.

A Roma, il servizio dei bus e della metropolitana sarà regolare dall’inizio del servizio fino alle 8:30 e dalle 17 alle 20.

A Milano, secondo quanto comunicato dall’ATM, le linee dei trasporti potrebbero subire interruzioni dalle 8:45 alle 15 e dopo le 18, fino alla fine del servizio. Tuttavia, saranno garantite fasce orarie di servizio fino alle 8:45 e dalle 15 alle 18.

A Napoli, per quanto riguarda le linee di superficie (tram, bus, filobus), il servizio sarà garantito dalle 5:30 alle 8:30 e dalle 17:00 alle 20:00.

La protesta dei lavoratori dei trasporti è stata indetta per rivendicare migliori condizioni salariali, maggiore sicurezza sul posto di lavoro e rispetto dei diritti. USB sostiene che non ci siano state risposte concrete alle richieste avanzate nell’ambito del rinnovo contrattuale di categoria presentato alle associazioni datoriali. Il sindacato lamenta la mancanza di investimenti per migliorare i servizi, rendere più efficienti i mezzi e garantire la sicurezza sul posto di lavoro, a discapito del diritto alla mobilità dei cittadini.

Parallelamente, è in corso uno sciopero nazionale del personale ferroviario del gruppo FS, che coinvolge Trenitalia, Trenitalia Tper e Trenord. Questo sciopero è stato proclamato dall’organizzazione sindacale autonoma CAT e va dalle ore 21:00 di ieri, sabato 4 maggio, alle ore 20:59 di oggi, domenica 5 maggio. Trenitalia avverte che i treni potrebbero subire variazioni o cancellazioni a causa dello sciopero. I passeggeri possono richiedere il rimborso del biglietto secondo le condizioni generali di trasporto di ciascun vettore. Maggiori informazioni sui collegamenti e i servizi sono disponibili sui siti web del gruppo FS e Trenord, presso il personale di assistenza clienti e le biglietterie, nonché attraverso il call center gratuito 800 89 20 21.

L'informazione è di parte! Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te. Cerchiamo notizie e fatti social del momento e li rimettiamo in circolo, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].

Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.
Potrebbero interessarti anche questi articoli: