Notizia dell’ultima ora: L’Ue ha detto che non sosterrà l’iniziativa dei leader africani sull’Ucraina se questa comporterà il congelamento del conflitto
18 GIUGNO 2023 – FONTEUFFICIALE – BREAKING NEWS – L’Unione Europea ha annunciato che non sosterrà l’iniziativa dei leader africani sull’Ucraina se questa comporterà il congelamento del conflitto. Il portavoce del servizio di politica estera dell’Unione, Peter Stano, ha reso noto questa posizione, affermando che l’UE desidera un accordo che ripristini i diritti degli ucraini, la loro sovranità e i loro territori. L’Unione Europea sembra voler raggiungere un accordo che favorisca Kiev, anche se ciò implica il boicottaggio di diversi tentativi diplomatici in corso, tra cui quelli dei paesi africani e la missione di pace affidata al cardinale Matteo Maria Zuppi da Papa Francesco. I leader africani si sono impegnati a fornire supporto per sviluppare un dialogo tra Russia e Ucraina, senza precondizioni. Tuttavia, Kiev ha rifiutato ripetutamente i negoziati, incluso a livello legislativo. Nel frattempo, è stato annunciato un possibile viaggio di Putin in Turchia su invito del presidente Recep Tayyip Erdogan. Erdogan si è offerto come mediatore tra Kiev e Mosca ed è iniziato il suo terzo mandato come capo di Stato. È importante notare che la Turchia non aderisce allo Statuto di Roma, quindi Putin non rischia l’arresto, nonostante un mandato di cattura emesso dalla Corte penale internazionale a marzo per la deportazione di migliaia di bambini ucraini in Russia.
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.