Notizia dell’ultima ora: Lettera di infrazione dell’Ue all’Italia sull’Assegno Unico
17 NOVEMBRE 2023 – FONTEUFFICIALE – BREAKING NEWS – La Commissione Europea ha inviato una lettera con parere motivato al governo italiano, contestando l’assegno unico introdotto nel 2022. Bruxelles sostiene che la normativa violi il diritto dell’UE poiché non tratta equamente i cittadini europei, configurandosi come discriminazione. Secondo la Commissione, la legge sull’assegno unico, che richiede una residenza in Italia per due anni e la convivenza con i figli, viola le norme UE sulla sicurezza sociale e la libera circolazione dei lavoratori. L’Italia ha due mesi per rispondere e adottare misure, altrimenti la Commissione potrebbe deferire il caso alla Corte di giustizia UE. L’Osservatorio sull’Assegno Unico ha reso noti i dati: 6.308.756 famiglie e 9.847.719 figli hanno ricevuto l’assegno tra gennaio e settembre 2023, con una spesa di 13,416 miliardi. A settembre, 5.846.269 famiglie hanno ottenuto 1,466 miliardi. L’importo medio per famiglia è stato di 254 euro, ma varia in base ai figli e al reddito familiare.
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.