Notizia dell’ultima ora: Leonardo costruirà Excalibur, il laboratorio volante per testare il caccia Tempest
20 LUGLIO 2023 – FONTEUFFICIALE – BREAKING NEWS – Leonardo e 2Excel hanno ottenuto un contratto da 115 milioni di sterline (150,4 milioni di dollari) per convertire un Boeing 757 commerciale in un “laboratorio di elettronica volante” per la tecnologia aerea da combattimento del Regno Unito. L’aereo, denominato Excalibur Flight Test Aircraft, sarà utilizzato per testare la tecnologia che potrebbe essere impiegata sul jet da combattimento sviluppato nell’ambito del Global Combat Air Program (GCAP) da Regno Unito, Italia e Giappone. Questo progetto di caccia futuro è attualmente realizzato tramite il dimostratore Tempest, una collaborazione tra Italia e Regno Unito.
Inoltre, l’aereo di prova Excalibur gioca un ruolo fondamentale nel Future Combat Air System (FCAS) del Regno Unito, che mira a sostituire i Typhoon della Royal Navy britannica entro il 2035. Sarà equipaggiato con sensori, tecnologia digitale e comunicazioni integrate e volerà con queste nuove tecnologie entro tre anni.
“Il programma Excalibur ci aiuterà ad accelerare lo sviluppo dell’elettronica avanzata… attraverso i primi test di volo, che possono avvenire in parallelo con il più ampio sviluppo della piattaforma principale”, ha spiegato Andrew Howard, direttore di Leonardo UK Future Combat Air. “Questo darà ulteriore ritmo al programma e sosterrà il nostro ambizioso obiettivo di fornire un aereo da combattimento di nuova generazione”.
L’aereo di linea Boeing attualmente si trova presso il sito di 2Excel a Lasham nell’Hampshire, dove sarà sottoposto a modifiche fisiche, test di volo, certificazioni e lavori aggiuntivi per ottenere l’approvazione da parte delle autorità per l’aviazione civile.
Il programma Excalibur rappresenta una grande opportunità economica per il Regno Unito, creando posti di lavoro altamente qualificati e apprendistati. Secondo Chris Norton, responsabile del programma Excalibur di 2Excel Aviation, contribuirà alla prosperità nazionale e alla leadership tecnologica per molti anni a venire.
Il progetto GCAP potrebbe anche interessare i membri dell’alleanza AUKUS, considerando che gli Stati Uniti stanno sviluppando propri progetti aerei e il Giappone è già un partner. L’Australia, recentemente transitata sull’aereo NATO F-35, potrebbe essere un probabile nuovo partner per il GCAP, aggiungendosi a Regno Unito e Italia nell’ambizioso sviluppo del caccia di nuova generazione.
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.