CORRIERE – Le Regioni dove si vive di più

L’aspettativa di vita in Italia è in aumento, ma esistono differenze tra le varie Regioni, con variazioni anche tra Nord e Sud

L’aspettativa di vita in Italia è in aumento, ma esistono differenze tra le varie Regioni, con variazioni anche tra Nord e Sud. I dati più recenti forniti dall’Istat evidenziano infatti una differenza nell’aspettativa di vita tra le varie aree del Paese.

Nel Nordest, gli uomini alla nascita hanno una speranza di vita di 81,6 anni, mentre per le donne si sale a 85,9 anni. Al Sud, invece, la speranza di vita è leggermente inferiore: per gli uomini è di 80,2 anni, e per le donne di 84,5 anni. Nel Nordovest e al Centro, l’aspettativa di vita per le donne è simile, con una media di 85,5 anni; tuttavia, per gli uomini è di 81,3 anni nel Nordovest e di 81,1 anni al Centro.

Gli ultracentenari

In Italia, secondo l’Istat, al 1° gennaio 2021 vi erano 17.177 persone ultracentenarie, ovvero con più di 100 anni di età, di cui ben l’83% erano donne. La maggior parte degli ultracentenari risiede nel Nord Italia, con una distribuzione di 284 persone nel Nordovest, 243 nel Nordest, 238 al Sud, 225 al Centro e 121 nelle Isole.

Record maschile

Per quanto riguarda l’aspettativa di vita maschile, secondo i dati di Truenumbers (sito di Data Journalism italiano), il record spetta alla Provincia autonoma di Trento, dove gli uomini hanno una speranza di vita media di 82,2 anni. Seguono l’Umbria con 81,9 anni e la Provincia autonoma di Bolzano con 81,8 anni. Al quarto posto si trovano le Marche, seguite da Veneto, Toscana, Emilia Romagna, Lombardia, Friuli Venezia Giulia. La Puglia occupa il decimo posto in questa classifica per gli uomini, seguita poi da Abruzzo, Lazio, Liguria, Piemonte, Sardegna, Molise, Basilicata, Calabria, Sicilia e Valle d’Aosta. All’ultimo posto si posiziona la Campania.

Record femminile

Per le donne, le province con la maggiore aspettativa di vita sono Trento e Bolzano, entrambe con una media di 86,6 anni, ovvero l’intero Trentino Alto Adige. L’Umbria segue con 86 anni di media per le donne. Completano la classifica il Veneto, la Sardegna, le Marche, il Molise, Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Toscana, Emilia Romagna, Abruzzo, Valle d’Aosta, Liguria. La Puglia si trova al 15° posto nell’aspettativa di vita femminile, seguita poi da Lazio, Piemonte, Calabria, Basilicata e Sicilia. La Regione con la minore aspettativa di vita femminile è la Calabria.