L’associazione Ciai apre alla possibilità di adozione da parte di single e coppie gay

Notizia dell’ultima ora: L’associazione Ciai apre alla possibilità di adozione da parte di single e coppie gay


13 GIUGNO 2023FONTEUFFICIALEBREAKING NEWS – L’associazione Ciai ha espresso chiaramente la sua posizione sulla possibilità di adozione e affidamento da parte di single o coppie dello stesso sesso, affermando che sono una risorsa per i bambini soli. Questa posizione è stata raggiunta attraverso un percorso di studio e pratica avviato nel 2012 e confermata durante l’assemblea dei soci Ciai, svoltasi il 23 aprile 2023 a Cervia. Nel documento redatto durante l’assemblea, si afferma che l’adozione e l’affidamento familiare da parte di coppie omogenitoriali e single rappresentano “la stessa valida opportunità di avere una famiglia stabile e affetti sicuri” per un bambino, come avverrebbe con una coppia eterosessuale. L’associazione Ciai si impegna a continuare a sostenere tutte le famiglie, riconoscendo le loro specificità, in un contesto in continua evoluzione.

Nel corso degli anni, l’esperienza di coppie omosessuali che hanno avuto figli si è diffusa nel Paese, ma il dibattito sull’adozione da parte di queste coppie continua a suscitare perplessità e polemiche. L’associazione Ciai ha condotto approfondimenti scientifici e normativi sulla questione, collaborando con operatori e servizi territoriali. Si è evidenziato che il benessere psicosociale dei membri della famiglia non è tanto legato alla sua forma, ma alla qualità delle relazioni che si instaurano al suo interno. Ciai offre formazione e consulenza sia agli operatori che operano nell’affido e nell’adozione, sia alle persone omosessuali che desiderano prendere in affido o adottare un minore. L’associazione continuerà a promuovere la conoscenza e l’apertura verso nuovi progetti riguardanti i nuovi modelli familiari, sempre nel superiore interesse dei bambini.

L'informazione è di parte! Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te. Cerchiamo notizie e fatti social del momento e li rimettiamo in circolo, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].

Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.
Potrebbero interessarti anche questi articoli: