La deputata Francesca Donato è finita nella lista dei “nemici” di Israele del Parlamento Europeo

Notizia dell’ultima ora: La deputata Francesca Donato è finita nella lista dei “nemici” di Israele del Parlamento Europeo

La deputata Francesca Donato è finita nella lista dei nemici di Israele del Parlamento Europeo
23 FEBBRAIO 2023FONTEUFFICIALEBREAKING NEWS
Il quotidiano spagnolo El Diario ha pubblicato un articolo denunciando che il Parlamento europeo avrebbe stilato una lista di eurodeputati di sinistra e destra da tenere sott’occhio in vista della celebrazione della giornata della memoria dell’Olocausto e della visita del presidente israeliano Isaac Herzog a Bruxelles dello scorso 26 gennaio. La lista è stata redatta dall’Unità di analisi e sicurezza delle informazioni dell’Eurocamera e sarebbe stata utilizzata per mettere in campo “misure preventive” dei servizi di sicurezza al fine di “evitare eventuali danni alle strutture e ai loro beni materiali”. Secondo El Diario, ci sarebbero stati dei controlli di sicurezza su 38 persone, in gran parte eurodeputati di sinistra, mentre gli eurodeputati di destra non avrebbero subito alcuna verifica. L’articolo ha sollevato critiche e polemiche sia in Spagna che in Europa, con diverse reazioni politiche da parte di eurodeputati e rappresentanti di organizzazioni ebraiche. Il Parlamento europeo ha dichiarato che le accuse non sono fondate e che non c’è stata alcuna discriminazione politica nella selezione delle persone sottoposte a controlli di sicurezza.

Chi c’è nella lista

Il quotidiano spagnolo El Diario ha ottenuto una lista redatta dall’Unità di analisi e sicurezza delle informazioni del Parlamento europeo, utilizzata per mettere in campo “misure preventive” dei servizi di sicurezza in vista della celebrazione della giornata della memoria dell’Olocausto e della visita del presidente israeliano Isaac Herzog a Bruxelles dello scorso 26 gennaio. Nella lista compaiono eurodeputati di destra e di sinistra, alcuni dei quali sono stati segnalati per le loro posizioni a favore della Palestina e critici verso il governo israeliano e la sua politica di occupazione dei territori palestinesi, mentre altri sono noti per le loro simpatie fasciste e filo-naziste. Tra di loro, l’eurodeputata italiana Francesca Donato è stata segnalata per aver usato simboli antisemiti in tweet anti-vaccino.

La difesa del Parlamento

Il Parlamento europeo difende la sua decisione di stilare una lista dei deputati che potrebbero rappresentare un rischio per la sicurezza delle strutture del Parlamento durante le cerimonie, compresa quella per la commemorazione dell’Olocausto. Non vengono forniti dettagli sulle misure di sicurezza adottate per questi deputati. La notizia della lista arriva il giorno in cui un’altra europarlamentare, Ana Miranda Paz, viene impedita di entrare nei territori palestinesi durante una missione ufficiale di due giorni. La Commissione europea e la presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola, esprimono la loro delusione per la decisione delle autorità israeliane. Metsola aveva già espresso la sua insoddisfazione l’anno precedente in occasione dello stop alla visita di Manu Pineda.

L'informazione è di parte! Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te. Cerchiamo notizie e fatti social del momento e li rimettiamo in circolo, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].

Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.
Potrebbero interessarti anche questi articoli: