Il governo conservatore guidato da Rishi Sunak ha introdotto nuove linee guida sull’educazione sessuale nelle scuole primarie in Inghilterra. Queste linee guida limitano l’insegnamento di argomenti espliciti, come la contraccezione, ai bambini dai nove anni in su, con discussioni su tali temi da posticipare fino all’età di 13 anni.
Le nuove direttive pongono restrizioni sull’identità di genere, un argomento dibattuto nel Paese. Il personale docente verrà istruito a evitare approfondimenti sull’identità di genere, limitandosi a insegnare aspetti biologici. La ministra dell’Istruzione, Gillian Keegan, presenterà le nuove linee guida e avvierà una fase di consultazione.
Le nuove direttive hanno scatenato polemiche, con critiche da parte degli insegnanti che le definiscono “politicamente motivate” e non necessarie. Il premier Sunak ha annunciato la revisione delle linee guida in risposta alle preoccupazioni sull’esposizione dei bambini a contenuti inappropriati nelle scuole. Attualmente, le scuole hanno ampia discrezionalità sull’insegnamento dell’educazione sessuale.