Notizia dell’ultima ora: Il presidente russo Putin ha incontrato il capo del gruppo Wagner Prigozhin in Russia
10 LUGLIO 2023 – FONTEUFFICIALE – BREAKING NEWS – Il presidente russo Vladimir Putin e il capo del gruppo Wagner, Yevgeny Prigozhin, si sono incontrati a Mosca alcuni giorni dopo la rivolta armata compiuta dal gruppo Wagner contro l’establishment politico e militare russo. L’annuncio è stato fatto lunedì dal portavoce di Putin, Dmitri Peskov, e fino ad ora non era trapelata alcuna notizia su questo incontro sui giornali, sia internazionali che russi.
L’incontro si è svolto il 29 giugno a Mosca ed è durato circa tre ore. Erano presenti sia Putin che Prigozhin, insieme ad altri 34 comandanti del gruppo Wagner. Non è chiaro il contenuto esatto delle discussioni, ma Peskov ha affermato che Putin ha fatto un bilancio delle manovre militari dell'”operazione militare speciale”, ovvero l’invasione dell’Ucraina, e ha discusso degli eventi del 24 giugno, giorno della rivolta.
A questo proposito, Putin ha ascoltato le spiegazioni dei comandanti del gruppo Wagner e ha offerto loro ulteriori possibilità di essere impiegati nei combattimenti. I comandanti hanno sottolineato il loro forte sostegno a Putin e si sono dichiarati pronti a combattere per il paese in futuro.
Con questo annuncio, Peskov contraddice quanto dichiarato pochi giorni fa, quando aveva sostenuto di non sapere dove si trovasse Prigozhin, affermando che non avevano la capacità né il desiderio di monitorare i suoi movimenti.
Il tono pacato con cui Peskov ha descritto l’evento e ha parlato della possibilità che il gruppo Wagner torni a combattere sembra smentire quanto detto da Putin durante la rivolta, quando aveva definito Prigozhin e i suoi combattenti traditori che sarebbero stati puniti. Putin aveva affermato che coloro che avevano organizzato e preparato la rivolta armata, rivolgendo le armi contro i propri compagni, avevano tradito la Russia e sarebbero stati chiamati a rispondere delle proprie azioni.
Non è ancora chiaro cosa accadrà in seguito: se l’annuncio dell’incontro tra Putin e Prigozhin segni l’inizio di una fase di riabilitazione per il gruppo Wagner o se ci saranno ulteriori sviluppi contrastanti. La rivolta armata si è conclusa dopo circa due giorni con un compromesso tra Putin e Prigozhin, ma i dettagli di questo accordo non sono stati resi pubblici.
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.