Il piano del Parlamento Europeo per limitare la corruzione

Notizia dell’ultima ora: Il piano del Parlamento Europeo per limitare la corruzione


13 GENNARIO 2022FONTEUFFICIALEBREAKING NEWS – La presidente del Parlamento Europeo, Roberta Metsola, presenterà una riforma delle norme interne sul lobbismo e sulla trasparenza ad un organo del Parlamento, in seguito allo scandalo di presunta corruzione di alcuni parlamentari e funzionari europei da parte di Qatar e Marocco. La proposta di riforma non è ancora stata diffusa pubblicamente ma alcuni punti sono stati pubblicati dai siti di news Politico, Euractiv e EuObserver. La proposta principale riguarda l’estensione a tutti i parlamentari europei dell’obbligo di registrare i propri incontri con i lobbisti in un portale pubblico, attualmente è obbligatorio solo per i parlamentari con incarichi rilevanti. Altri punti del piano prevedono l’obbligo per i lobbisti che rappresentano gli interessi di paesi extraeuropei di registrarsi nell’apposito Registro per la trasparenza, e di vietare agli assistenti parlamentari e ai funzionari del Parlamento di mantenere delle cariche formali all’interno di una ong. Il piano non prevede però nessuna nuova norma sul lavoro extra-parlamentare degli attuali parlamentari europei e non è chiaro se verrà approvato.

L'informazione è di parte! Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te. Cerchiamo notizie e fatti social del momento e li rimettiamo in circolo, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].

Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.
Potrebbero interessarti anche questi articoli: