Il ministro cinese Qin Gang ha accettato l’invito di Blinken a Washington

Notizia dell’ultima ora: Il ministro cinese Qin Gang ha accettato l’invito di Blinken a Washington


19 GIUGNO 2023FONTEUFFICIALEBREAKING NEWS – Prove di disgelo tra Cina e Stati Uniti con un nuovo incontro programmato per discutere delle questioni più delicate. Il ministro degli Esteri cinese Qin Gang ha accettato di recarsi a Washington dopo i colloqui “costruttivi” e “onesti” del segretario di Stato americano Antony Blinken a Pechino. Nonostante ciò, entrambi i Paesi sembrano irremovibili sulle loro posizioni. Blinken ha ribadito che gli Stati Uniti “difenderanno sempre gli interessi e i valori del popolo americano e lavoreranno con i suoi alleati per un mondo libero”. Dall’altro lato, Qin Gang ha sottolineato l’importanza per Washington di rispettare il principio della “Unica Cina” e di astenersi dal sostenere l’indipendenza di Taiwan.

Le relazioni tra Cina e Stati Uniti sono attualmente al punto più basso dal 1979, secondo quanto riportato dal ministero degli Esteri cinese dopo l’incontro tra Qin Gang e Antony Blinken. Qin ha dichiarato che le relazioni sino-americane non sono conformi agli interessi fondamentali dei due popoli né alle aspettative comuni della comunità internazionale. Ha sottolineato che la politica della Cina nei confronti degli Stati Uniti si basa sui principi di rispetto reciproco, coesistenza pacifica e cooperazione vantaggiosa per tutti, come proposto dal presidente Xi Jinping. Pechino è impegnata a costruire relazioni stabili, prevedibili e costruttive con gli Stati Uniti, auspicando un’osservazione obiettiva e razionale della Cina da parte degli Stati Uniti.

Durante l’incontro, Qin Gang ha ribadito la posizione della Cina su Taiwan, definendola il fulcro degli interessi fondamentali del paese e la questione più importante nelle relazioni sino-americane. La Cina ha esortato gli Stati Uniti a rispettare il principio della “Unica Cina” e a non sostenere l’indipendenza di Taiwan.

Da parte sua, il segretario di Stato Antony Blinken ha sottolineato che gli Stati Uniti difenderanno sempre gli interessi e i valori del popolo americano, collaborando con i loro alleati e partner per promuovere un mondo libero, aperto e basato sull’ordine internazionale e sulle regole.

L'informazione è di parte! Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te. Cerchiamo notizie e fatti social del momento e li rimettiamo in circolo, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].

Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.
Potrebbero interessarti anche questi articoli: