Il ministero della Salute annuncia l’arrivo di un nuovo piano pandemico per affrontare la circolazione di vari virus respiratori

Il ministero della Salute ha annunciato che è in arrivo un nuovo piano pandemico per affrontare la circolazione di vari virus respiratori, tra cui influenza e Covid-19. Attualmente, il piano in vigore è il PanFlu, che prevede un sistema di sorveglianza attivo sui virus respiratori. Sebbene i casi di sindromi simil-influenzali siano in aumento, il ministero ha rassicurato che la situazione è sotto controllo e non destano preoccupazione. Si attende l’approvazione del nuovo piano pandemico da parte delle Regioni

Il Ministero della Salute ha annunciato che attualmente circolano diversi virus respiratori in Italia, tra cui influenza, Covid-19 e sindromi parainfluenzali. In risposta a preoccupazioni espresse da esperti, il ministero ha confermato che la situazione è sotto controllo grazie al piano pandemico attuale, chiamato PanFlu, che rimarrà in vigore fino all’approvazione di un nuovo piano per il controllo dei virus respiratori.

Il PanFlu prevede un sistema di sorveglianza chiamato RespiVirNet, che raccoglie dati dai Medici di Medicina Generale, dai Pediatri di Libera Scelta e dai Laboratori di Riferimento Regionale. L’Istituto Superiore di Sanità (ISS) coordina questa sorveglianza con il supporto del Ministero della Salute. Secondo i dati recenti, l’incidenza delle sindromi simil-influenzali è leggermente aumentata, passando da 7,2 a 7,8 casi per mille assistiti rispetto alla settimana precedente. Tuttavia, questo numero è inferiore rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, quando si registravano 9,7 casi.

Il ministero ha spiegato che le sindromi simil-influenzali sono sostenute dalla co-circolazione di vari virus respiratori. La sorveglianza virologica ha mostrato che solo l’1,6% dei campioni analizzati è risultato positivo ai virus influenzali, mentre gli altri campioni hanno evidenziato la presenza di virus come il Rhinovirus e i virus parainfluenzali.

Fabrizio Pregliasco, virologo e direttore della Scuola di specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva dell’Università degli Studi di Milano, ha affermato che i casi di influenza stanno aumentando ma sono in linea con le previsioni stagionali. Ha aggiunto che si attende l’arrivo del freddo intenso per osservare come evolverà la situazione. Attualmente, il virus influenzale A/H1N1 sembra circolare più frequentemente rispetto alla variante A/H3N2.

Per quanto riguarda il nuovo piano pandemico, il Ministero della Salute sta lavorando con l’ISS per apportare modifiche necessarie e correggere eventuali errori emersi dalle esperienze passate. Con la legge di bilancio in fase di approvazione, si prevede un finanziamento per attuare il piano. A breve, il nuovo piano sarà presentato alla Conferenza delle Regioni per l’approvazione finale.