Il Genoa esonera l’allenatore Alberto Gilardino sostituendolo con Patrick Vieira (ex centrocampista di Milan e Juventus)

Il Genoa ha esonerato l’allenatore Alberto Gilardino, sostituendolo con Patrick Vieira, ex centrocampista di club come Milan e Juventus. La decisione è stata presa dopo una serie di risultati deludenti che hanno portato la squadra al quartultimo posto in classifica con 10 punti in 12 partite. Vieira, che ha allenato in precedenza New York City, Nizza e Strasburgo, è atteso a Genova per firmare il contratto e dirigere il primo allenamento

Il Genoa ha esonerato l’allenatore Alberto Gilardino e al suo posto è stato scelto Patrick Vieira, ex centrocampista di club prestigiosi come Milan, Arsenal e Juventus. La decisione è stata comunicata a Gilardino al suo arrivo al centro sportivo di Pegli per preparare l’allenamento pomeridiano in vista della sfida salvezza contro il Cagliari.

L’esonero è avvenuto sorprendentemente dopo che il Genoa aveva conquistato quattro punti nelle ultime due partite e si era allontanato dalla zona retrocessione. Gilardino ha accolto la notizia con sorpresa; anche i tifosi si sono espressi negativamente sui social media contro la dirigenza e a favore dell’allenatore. La tempistica dell’esonero ha spiazzato anche i giocatori, considerando che è avvenuto 12 giorni dopo l’ultima gara.

Gilardino aveva assunto la guida del Genoa nel dicembre 2022, portando la squadra alla promozione in Serie A e successivamente a una salvezza tranquilla. Patrick Vieira è atteso a Genova per firmare il contratto e dirigere il primo allenamento nel pomeriggio. La scelta di Vieira sorprende anche per il suo passato conflittuale con Mario Balotelli, attaccante del Genoa. Inoltre, ci si interroga sulla decisione di ingaggiare un allenatore costoso in un momento finanziariamente delicato per il club; alcuni ipotizzano che ciò possa preludere a un cambio di proprietà, ma al momento non ci sono conferme ufficiali al riguardo.