WIRED – Il 93% degli italiani colleziona qualcosa

Secondo una ricerca presentata alla Milano Gamesweek da eBay, quasi tutti gli italiani (93%) hanno collezionato qualcosa almeno una volta nella vita. Al primo posto ci sono le carte Pokémon

Secondo una ricerca presentata alla Milano Gamesweek da eBay, quasi tutti gli italiani (93%) hanno collezionato qualcosa almeno una volta nella vita. Al primo posto delle ricerche su eBay ci sono le carte Pokémon, che superano in popolarità francobolli, monete e altri oggetti da collezione tradizionali.

Le carte collezionabili dei Pokémon dominano le ricerche su eBay, spodestando le categorie classiche del collezionismo come monete, francobolli e fumetti. Lorenzo Leonardi, category manager di eBay, ha spiegato: “Al primo posto tra i collectibles più ricercati ci sono le carte Pokémon e i giochi di carte collezionabili in generale, seguiti dai cimeli della Seconda guerra mondiale e infine dai modellini di treni.”

L’identikit del collezionista italiano

Dalla ricerca, che ha coinvolto un campione di oltre 3.000 persone, emerge che il collezionismo è un fenomeno trasversale:
Il 93% degli italiani dichiara di collezionare o aver collezionato qualcosa, mentre solo il 7% è completamente estraneo a questa passione.
I collezionisti sono uomini nel 57% dei casi e giovani tra i 18 e i 34 anni per il 28%.
Il 21% possiede un titolo di studio elevato, come una laurea o un master.
Le categorie più popolari
Monete e banconote sono le collezioni più diffuse in Italia (21%), seguite da film e DVD (18%) e carte collezionabili. Tuttavia, osservando le compravendite giornaliere su eBay, le carte Pokémon risultano in testa.

Generazioni a confronto

Le preferenze variano notevolmente in base all’età:
Giovani (18-34 anni): il 58% colleziona trading card e il 52% action figure.
Over 45: il 62% preferisce i vinili, mentre il 52% sceglie film e DVD e il 50% francobolli.
Tra i giovani, il collezionismo è particolarmente diffuso: il 76% degli under 35 possiede almeno una collezione.

Un fenomeno di grande portata

La ricerca di eBay evidenzia la vastità del fenomeno:
Frequenza: ogni 2 secondi viene messo in vendita un oggetto da collezione su eBay Italia, e ogni 8 secondi ne viene acquistato uno.
Valore: il valore medio di una collezione è di circa 3.500 euro, composta da 141 pezzi.
Canali di acquisto e vendita: il 62% utilizza piattaforme online per comprare oggetti, con una spesa media di 902 euro nel 2023; il 42% vende tramite il web, ricavando in media 1.165 euro all’anno. Tuttavia, il 23% dei venditori reinveste i guadagni per acquistare altri pezzi.
Tempo e dedizione
I collezionisti dedicano in media due ore a settimana al loro hobby, ma chi si concentra sui giochi di carte collezionabili può arrivare a spendere quattro ore settimanali (30% dei casi).

Dove si cercano i pezzi rari

Le principali fonti di ricerca per gli oggetti da collezione sono:
Google: 40%
Fiere e mercatini: 30%
Negozi specializzati: 27%
App e piattaforme online: 21%
Leonardi spiega: “Il valore di un pezzo raro è dato dalle sue condizioni. Valutare di persona un articolo, anziché vederlo in foto, è molto differente. A noi va bene comunque: in genere chi fa compere offline finisce per riaffacciarsi online, magari per rivendere quello o altri pezzi.”

Perché si colleziona?

Le motivazioni principali che spingono gli italiani a collezionare sono:
Passione personale: 55%
Eredità da parenti o amici: 13%
Aiutare altri collezionisti: 9%
Influenza di esperti: 7%