Sono tanti i personaggi dello spettacolo, dell’arte, della cultura e della moda scomparsi nell’anno che sta finendo
Dal mondo della moda al cinema, passando per la musica e la letteratura, il 2024 ha visto la scomparsa di numerosi protagonisti dello spettacolo, dell’arte, della cultura e della moda.
Tra i nomi che ci hanno lasciato ci sono figure celebri come Alain Delon, Sandra Milo, Paolo Taviani, Donald Sutherland, Roberto Cavalli e tanti altri. Ripercorriamo questi addii nel dettaglio, seguendo il corso dell’anno.
GENNAIO
Il 4 gennaio si spegne David Soul, attore statunitense noto per aver interpretato il sergente Kenneth “Hutch” Hutchinson nella famosa serie poliziesca “Starsky & Hutch” degli anni ’70. Aveva 80 anni e, dopo essersi trasferito a Londra negli anni ’90, aveva rilanciato la sua carriera nei teatri del West End.
L’11 gennaio muore Françoise Hardy, cantante francese inserita nella classifica dei migliori 200 cantanti di tutti i tempi da Rolling Stone. Leggenda della musica dagli anni ’60, aveva 80 anni e si era ritirata nel 2018 a causa di problemi di salute.
FEBBRAIO
Il 26 febbraio si spegne Ernesto Assante, giornalista e critico musicale italiano, firma storica di Repubblica. Aveva 66 anni ed è morto a Roma per un ictus, pochi giorni dopo essere rientrato dal Festival di Sanremo.
Il 29 febbraio muore Paolo Taviani, celebre regista italiano che insieme al fratello Vittorio aveva diretto diciannove pellicole premiate in tutto il mondo. Tra i riconoscimenti, la Palma d’Oro al Festival di Cannes per “Padre padrone” (1977).
MARZO
Il 1° marzo ci lascia Iris Apfel, iconica figura della moda e dell’alta società newyorkese. Con uno stile unico e fuori dagli schemi, aveva conquistato il mondo della moda. Aveva 102 anni.
L’11 marzo muore Sandra Milo, attrice simbolo del cinema italiano e musa di Federico Fellini, che la diresse in “Giulietta degli spiriti” e “8½”. Aveva 90 anni.
APRILE
Il 2 aprile muore Maryse Condé, scrittrice francese originaria della Guadalupa, famosa per i suoi racconti sull’Africa, la schiavitù e l’identità nera. Aveva 90 anni.
Il 3 aprile si spegne Gaetano Pesce, architetto e designer italiano, noto per i suoi oggetti innovativi e simbolo del design Made in Italy. Aveva 84 anni.
Il 12 aprile muore Roberto Cavalli, celebre stilista italiano, che aveva rivoluzionato la moda con i suoi motivi ‘animalier’. Aveva 83 anni.
Il 30 aprile muore Paul Auster, scrittore statunitense famoso per la “Trilogia di New York”. Aveva 77 anni.
MAGGIO
Il 5 maggio si spegne Bernard Hill, attore britannico noto per i ruoli nel “Titanic” di James Cameron e nella saga “Il Signore degli Anelli” di Peter Jackson. Aveva 79 anni.
Il 13 maggio muore Alice Munro, scrittrice canadese e Premio Nobel per la Letteratura nel 2013. Aveva 92 anni.
GIUGNO
L’11 giugno ci lascia Philippe Leroy, attore francese famoso in Italia per il ruolo di Yanez nello sceneggiato “Sandokan”. Aveva 93 anni.
Il 18 giugno muore Anouk Aimée, attrice francese ricordata per il film “La dolce vita” di Federico Fellini. Aveva 92 anni.
Il 20 giugno muore Donald Sutherland, attore canadese noto per i suoi ruoli in “Quella sporca dozzina”, “Novecento” e “Il Casanova di Federico Fellini”. Aveva 88 anni.
LUGLIO
L’1 luglio muore Maria Rosaria Omaggio, attrice italiana che aveva interpretato Oriana Fallaci nel film “Walesa, l’uomo della speranza”. Aveva 67 anni.
Il 6 luglio si spegne Pino D’Angiò, cantante reso celebre dalla hit “Ma quale idea”. Aveva 72 anni.
L’11 luglio muore Shelley Duvall, attrice nota per il suo ruolo nel film “Shining” di Stanley Kubrick. Aveva 75 anni.
Il 31 luglio muore Roberto Herlitzka, attore italiano vincitore del David di Donatello per la sua interpretazione di Aldo Moro in “Buongiorno, notte”. Aveva 86 anni.
AGOSTO
Il 14 agosto muore Gena Rowlands, attrice famosa per i film del marito John Cassavetes. Aveva 94 anni.
Il 18 agosto ci lascia Alain Delon, attore francese e icona del cinema mondiale degli anni ’60. Aveva 88 anni.
SETTEMBRE
Il 5 settembre muore Sérgio Mendes, musicista brasiliano che aveva reso popolare la bossa nova. Aveva 83 anni.
Il 27 settembre si spegne Maggie Smith, attrice britannica celebre per i ruoli in “Harry Potter” e “Downton Abbey”. Aveva 89 anni.
OTTOBRE
Il 16 ottobre muore tragicamente Liam Payne, membro degli One Direction, all’età di 31 anni.
NOVEMBRE
Il 3 novembre muore Quincy Jones, leggendario musicista e produttore statunitense. Aveva 91 anni.
Il 13 novembre si spegne Franco Ferrarotti, considerato il padre della sociologia italiana. Aveva 98 anni.
DICEMBRE
Il 12 dicembre muore Wolfgang Becker, regista tedesco famoso per il film “Good Bye, Lenin!”. Aveva 70 anni.
Il 27 dicembre si spegne Olivia Hussey, attrice nota per i ruoli in “Romeo e Giulietta” e “Gesù di Nazareth”. Aveva 73 anni.
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.