Notizia dell’ultima ora: I funerali del papa emerito Benedetto XVI
5 GENNARIO 2022 – FONTEUFFICIALE – BREAKING NEWS – Giovedì mattina si sono svolti i funerali del papa emerito Benedetto XVI, morto sabato 31 dicembre a 95 anni. Sono stati funerali solenni e nella forma simili a quelli di un papa, ma con alcune differenze. Il rito è stato diverso perché dopo le storiche dimissioni avvenute nel 2013 Benedetto XVI aveva perso il ruolo di papa regnante, e quindi la Chiesa ha dovuto modificare la liturgia prevista per la celebrazione dei funerali. Innanzitutto è stato presente l’attuale pontefice, papa Francesco. Non ha celebrato la messa ma ha recitato l’omelia iniziale e i riti di commiato finali. Un’altra differenza è che non sono stati funerali di stato, come avviene di solito. Le uniche delegazioni ufficiali accreditate sono state quelle dell’Italia e della Germania, il paese natale di Benedetto XVI. I capi di stato di tutto il mondo hanno potuto decidere ugualmente se andare al funerale, ma in forma privata e non come rappresentanti del proprio paese.
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.