Con l’inizio della stagione autunnale, inizia anche un periodo di scioperi nei trasporti pubblici in Italia. Ottobre sarà un mese di mobilitazioni per treni, aerei e mezzi pubblici locali
Con l’inizio della stagione autunnale, inizia anche un periodo di scioperi nei trasporti pubblici in Italia. Ottobre sarà un mese di mobilitazioni per treni, aerei e mezzi pubblici locali, con oltre 60 scioperi già programmati. Come di consueto, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha pubblicato un calendario dettagliato delle proteste, che è importante consultare per evitare disagi.
Sciopero nazionale del 5 ottobre
Il primo sciopero rilevante si è svolto sabato 5 ottobre. La protesta, indetta da Orsa Trasporti, è durata 24 ore ed ha riguardato il personale della società SETA nei bacini di Reggio Emilia, Modena e Piacenza, con specifiche variazioni orarie a livello territoriale. Lo sciopero ha interessato le fasce orarie dalle 8:30 alle 17:00 e dalle 20:00 fino alla fine del servizio. Tuttavia, il servizio è stato garantito nelle fasce di garanzia, ovvero dall’inizio del servizio diurno fino alle 8:29 e dalle 17:00 alle 19:59. Nella stessa giornata, a Rimini si è svolto uno sciopero dalle 9:00 alle 13:00 del personale di Start Romagna, mentre a Lecce hanno scioperato per l’intera giornata i lavoratori di Ferrovie del Sud Est, tra cui personale viaggiante, macchinisti e capotreni, con fasce di garanzia dalle 5:00 alle 7:59 e dalle 12:30 alle 15:29. Anche a Udine si è tenuto uno sciopero del trasporto pubblico locale Arriva Udine dalle 15:00 alle 19:00, mentre a Napoli, il personale Eav si è fermato dalle 19:40 alle 23:40.
Gli scioperi del personale di ottobre
Venerdì 4 ottobre, lo sciopero ha coinvolto i lavoratori Dussmann che si occupano delle pulizie presso le principali stazioni ferroviarie di Roma: Termini e Tiburtina. La protesta ha coperto l’intero turno di lavoro.
Lunedì 7 ottobre era previsto uno sciopero del personale GSA, addetto al servizio antincendio, sorveglianza e primo intervento presso strade, autostrade e stazioni ferroviarie. L’agitazione, organizzata dalla Filt Cgil, è durata 2 ore, dalle 19:00 alle 21:00.
Mercoledì 9 ottobre è stato indetto uno sciopero di 24 ore del personale Rfi impiegato negli impianti di manutenzione e infrastrutture. La protesta è stata organizzata da Cub Trasporti, Cobas Lavoro Privato, Coordinamento Ferrovieri e Assemblea Nazionale Lavoratori Manutenzione Rfi e ha coperto l’intera giornata lavorativa.
Il secondo fine settimana di ottobre è stato segnato da uno sciopero indetto da Cub Trasporti/Sgb che ha coinvolto il personale ferroviario. Lo sciopero è durato 24 ore, dalle 21:00 di sabato 12 ottobre alle 20:59 di domenica 13 ottobre.
Il 15 ottobre sciopereranno i lavoratori di Atm Trapani dalle 12:00 alle 16:00, mentre il 18 ottobre si svolgerà uno sciopero nazionale di 24 ore dei lavoratori del trasporto pubblico locale, con l’eccezione della regione Emilia Romagna e di Atm Trapani. Il 28 ottobre si svolgerà la volta di Busitalia Sita Nord in Umbria.
Scioperi aerei dell’11 e del 27 ottobre
L’11 ottobre si è svolto uno sciopero di 4 ore del personale del settore aereo. Sono stati coinvolti i lavoratori della Techno Sky Gruppo Enav presso Milano Acc, Linate Centro Aeroportuale C.A., Monte Settepani Crt, Bari e Brindisi. Anche i lavoratori Enav di Palermo hanno scioperato dalle 13:00 alle 17:00, su iniziativa di Filt Cgil e Uiltrasporti. Inoltre, i lavoratori di Icts Italia dell’aeroporto di Pisa hanno incrociato le braccia dalle 13:00 alle 16:59.
Il 27 ottobre sarà la giornata dello sciopero nazionale indetto da Uiltrasporti, che coinvolgerà i piloti di EasyJet. Lo sciopero durerà 4 ore, dalle 13:00 alle 17:00, con l’esclusione dei voli da e per Olbia e della Liguria. Sempre il 27 ottobre, sciopereranno dalle 13:00 alle 17:00 anche i lavoratori delle aziende di handling associate ad Assohandlers in tutti gli aeroporti italiani. Lo stesso giorno, incroceranno le braccia anche i lavoratori Enav di Olbia e i dipendenti Sicuritalia Ivri di Venezia dalle 13:00 alle 17:00.
Gli scioperi del 18 ottobre
Venerdì 18 ottobre sarà una giornata di scioperi per vari settori. In particolare, sciopereranno i lavoratori del gruppo Stellantis e dell’intero settore automotive. La manifestazione nazionale si terrà a Roma, organizzata da Fim-Csil, Fiom-Cgil e Uilm. Lo sciopero durerà 8 ore e coinvolgerà anche i lavoratori delle aziende dell’indotto.
Sempre il 18 ottobre, ci sarà uno sciopero nazionale di 24 ore del personale del trasporto pubblico locale, con modalità variabili a seconda delle città. In aggiunta, è stato proclamato uno sciopero generale da parte di SI-Cobas, che coinvolgerà sia i settori pubblici che quelli privati. Lo stesso giorno, il personale di Amts di Catania sciopererà per 4 ore, dalle 10:00 alle 14:00.
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.