Gli scioperi dei trasporti del mese di ottobre 2024

Con l’inizio della stagione autunnale, inizia anche un periodo di scioperi nei trasporti pubblici in Italia. Ottobre sarà un mese di mobilitazioni per treni, aerei e mezzi pubblici locali

Gli scioperi dei trasporti del mese di ottobre 2024

Con l’inizio della stagione autunnale, inizia anche un periodo di scioperi nei trasporti pubblici in Italia. Ottobre sarà un mese di mobilitazioni per treni, aerei e mezzi pubblici locali, con oltre 60 scioperi già programmati. Come di consueto, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha pubblicato un calendario dettagliato delle proteste, che è importante consultare per evitare disagi.

Sciopero nazionale del 5 ottobre

Il primo sciopero rilevante sarà sabato 5 ottobre. La protesta, indetta da Orsa Trasporti, durerà 24 ore e riguarderà il personale della società SETA nei bacini di Reggio Emilia, Modena e Piacenza, con specifiche variazioni orarie a livello territoriale. Lo sciopero interesserà le fasce orarie dalle 8:30 alle 17:00 e dalle 20:00 fino alla fine del servizio. Tuttavia, il servizio sarà garantito nelle fasce di garanzia, ovvero dall’inizio del servizio diurno fino alle 8:29 e dalle 17:00 alle 19:59.
Nella stessa giornata, a Rimini ci sarà uno sciopero dalle 9:00 alle 13:00 del personale di Start Romagna, mentre a Lecce sciopereranno per l’intera giornata i lavoratori di Ferrovie del Sud Est, tra cui personale viaggiante, macchinisti e capotreni, con fasce di garanzia dalle 5:00 alle 7:59 e dalle 12:30 alle 15:29. Anche a Udine ci sarà uno sciopero del trasporto pubblico locale Arriva Udine dalle 15:00 alle 19:00, mentre a Napoli, il personale Eav si fermerà dalle 19:40 alle 23:40.

Gli scioperi del personale di ottobre

Venerdì 4 ottobre, lo sciopero coinvolgerà i lavoratori Dussmann che si occupano delle pulizie presso le principali stazioni ferroviarie di Roma: Termini e Tiburtina. La protesta coprirà l’intero turno di lavoro.
Lunedì 7 ottobre è previsto uno sciopero del personale GSA, addetto al servizio antincendio, sorveglianza e primo intervento presso strade, autostrade e stazioni ferroviarie. L’agitazione, organizzata dalla Filt Cgil, durerà 2 ore, dalle 19:00 alle 21:00.
Mercoledì 9 ottobre è stato indetto uno sciopero di 24 ore del personale Rfi impiegato negli impianti di manutenzione e infrastrutture. La protesta è stata organizzata da Cub Trasporti, Cobas Lavoro Privato, Coordinamento Ferrovieri e Assemblea Nazionale Lavoratori Manutenzione Rfi e coprirà l’intera giornata lavorativa.
Il secondo fine settimana di ottobre sarà segnato da uno sciopero indetto da Cub Trasporti/Sgb che coinvolgerà il personale ferroviario. Lo sciopero durerà 24 ore, dalle 21:00 di sabato 12 ottobre alle 20:59 di domenica 13 ottobre.
Il 15 ottobre sciopereranno i lavoratori di Atm Trapani dalle 12:00 alle 16:00, mentre il 18 ottobre ci sarà uno sciopero nazionale di 24 ore dei lavoratori del trasporto pubblico locale, con l’eccezione della regione Emilia Romagna e di Atm Trapani. Il 28 ottobre sarà la volta di Busitalia Sita Nord in Umbria.

Scioperi aerei dell’11 e del 27 ottobre

L’11 ottobre ci sarà uno sciopero di 4 ore del personale del settore aereo. Saranno coinvolti i lavoratori della Techno Sky Gruppo Enav presso Milano Acc, Linate Centro Aeroportuale C.A., Monte Settepani Crt, Bari e Brindisi. Anche i lavoratori Enav di Palermo sciopereranno dalle 13:00 alle 17:00, su iniziativa di Filt Cgil e Uiltrasporti. Inoltre, i lavoratori di Icts Italia dell’aeroporto di Pisa incroceranno le braccia dalle 13:00 alle 16:59.
Il 27 ottobre sarà la giornata dello sciopero nazionale indetto da Uiltrasporti, che coinvolgerà i piloti di EasyJet. Lo sciopero durerà 4 ore, dalle 13:00 alle 17:00, con l’esclusione dei voli da e per Olbia e della Liguria. Sempre il 27 ottobre, sciopereranno dalle 13:00 alle 17:00 anche i lavoratori delle aziende di handling associate ad Assohandlers in tutti gli aeroporti italiani. Lo stesso giorno, incroceranno le braccia anche i lavoratori Enav di Olbia e i dipendenti Sicuritalia Ivri di Venezia dalle 13:00 alle 17:00.

Gli scioperi del 18 ottobre

Venerdì 18 ottobre sarà una giornata di scioperi per vari settori. In particolare, sciopereranno i lavoratori del gruppo Stellantis e dell’intero settore automotive. La manifestazione nazionale si terrà a Roma, organizzata da Fim-Csil, Fiom-Cgil e Uilm. Lo sciopero durerà 8 ore e coinvolgerà anche i lavoratori delle aziende dell’indotto.
Sempre il 18 ottobre, ci sarà uno sciopero nazionale di 24 ore del personale del trasporto pubblico locale, con modalità variabili a seconda delle città. In aggiunta, è stato proclamato uno sciopero generale da parte di SI-Cobas, che coinvolgerà sia i settori pubblici che quelli privati. Lo stesso giorno, il personale di Amts di Catania sciopererà per 4 ore, dalle 10:00 alle 14:00.

L'informazione è di parte! Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te. Cerchiamo notizie e fatti social del momento e li rimettiamo in circolo, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].

Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.
Potrebbero interessarti anche questi articoli: