Donald Trump nomina il Dr. Mehmet Oz come nuovo amministratore dei Centers for Medicare and Medicaid Services (CMS)

Donald Trump ha nominato il Dr. Mehmet Oz come nuovo amministratore dei Centers for Medicare and Medicaid Services (CMS), l’agenzia federale responsabile della gestione dei programmi di assistenza sanitaria pubblica negli Stati Uniti, che copre oltre 150 milioni di cittadini

Donald Trump ha nominato il Dr. Mehmet Oz come nuovo amministratore dei Centers for Medicare and Medicaid Services (CMS), l’agenzia federale responsabile della gestione dei programmi di assistenza sanitaria pubblica negli Stati Uniti, che copre oltre 150 milioni di cittadini. Questa scelta è stata annunciata martedì e ha suscitato reazioni contrastanti, dato il passato controverso di Oz nel campo della medicina e della salute pubblica.

Nato nel 1960 in una famiglia di origini turche, Mehmet Cengiz Öz, questo il suo vero nome, è un medico laureato in chirurgia cardiaca e professore emerito della Columbia University. Ha guadagnato notorietà come personalità televisiva e autore di bestseller, iniziando la sua carriera nel 2003 con il programma “Second Opinion with Dr. Oz” su Discovery Channel e diventando un frequente ospite del popolare “The Oprah Winfrey Show”. Dal 2009 ha condotto “The Dr. Oz Show”, dove dispensava consigli su salute e benessere, ma è stato anche criticato per aver sostenuto posizioni pseudoscientifiche e per le sue affermazioni controverse su vari temi, tra cui l’aborto e la pena di morte.

Durante la pandemia di COVID-19, Oz ha fatto dichiarazioni controverse, come la promozione dell’uso di farmaci antimalarici per trattare il virus. La sua vicinanza all’amministrazione Trump si è intensificata, diventando un consulente informale sui temi sanitari. Nel 2018, Trump lo aveva nominato presidente del Council on Sports, Fitness and Nutrition, un ruolo dal quale è stato rimosso da Biden nel 2021. Oz si era anche candidato al Senato per il Partito Repubblicano nel 2022, ma aveva perso contro il democratico John Fetterman.

Nella sua nuova posizione al CMS, Oz lavorerà a stretto contatto con Robert F. Kennedy Jr., nominato ministro della salute, per affrontare quello che Trump ha definito “il complesso industriale delle malattie”. Nonostante i suoi successi come presentatore televisivo e le sue credenziali accademiche, molti esperti hanno espresso preoccupazione riguardo alla sua idoneità a guidare un’agenzia così cruciale per la salute pubblica degli americani. Critiche sono arrivate da membri del Congresso e da esperti del settore sanitario che temono che le sue posizioni possano influenzare negativamente le politiche sanitarie federali.

Oz ha ricevuto nove Daytime Emmy Awards per il suo lavoro televisivo e ha una carriera caratterizzata da una continua interazione tra medicina e intrattenimento, ma la sua nomina al CMS rappresenta una nuova sfida in un contesto politico e sanitario già complesso negli Stati Uniti.