Dal 21 settembre, il biglietto digitale regionale si convaliderà automaticamente all’orario di partenza, semplificando così il processo di viaggio per i passeggeri
A partire da sabato 21 settembre, Trenitalia eliminerà la necessità di effettuare il check-in per i biglietti dei treni regionali. Questa novità, anticipata rispetto a quanto comunicato in precedenza, prevede che il biglietto digitale regionale si convalidi automaticamente all’orario di partenza programmata del treno acquistato. Trenitalia ha spiegato che questa modifica è stata introdotta per rispondere alle esigenze dei viaggiatori, aumentando la comodità e riducendo il rischio di dimenticare di validare il biglietto prima di salire a bordo.
Le condizioni relative ai cambi di data e orario rimarranno invariate. I passeggeri potranno continuare a modificare la data e l’orario del viaggio senza limiti fino alle 23:59 del giorno precedente alla partenza. Il giorno stesso della partenza, sarà possibile cambiare l’orario del biglietto quante volte si desidera, purché ciò avvenga prima dell’orario programmato del treno. Con il nuovo sistema di validazione automatica, l’esperienza di viaggio diventa più semplice e sostenibile, senza eliminare la possibilità di viaggiare con un biglietto cartaceo.
Il check-in era stato introdotto nell’agosto 2023 e, dopo un periodo di tolleranza, i controllori di Trenitalia avevano iniziato a multare i passeggeri che non lo effettuavano. Tuttavia, l’introduzione di questo sistema aveva suscitato molte proteste da parte dei viaggiatori, che lo trovavano scomodo e poco chiaro.
Trenitalia aveva giustificato il check-in come un modo per aumentare la flessibilità nell’utilizzo del biglietto. Prima della sua introduzione, il biglietto era utilizzabile nelle quattro ore successive all’acquisto. Con il nuovo sistema, i passeggeri possono cambiare data e ora del viaggio fino al giorno prima della partenza, senza alcun costo. Tuttavia, il check-in non era sempre efficace, poiché molti passeggeri segnalavano problemi tecnici, come il blocco del sistema o l’emissione di codici QR non validi.
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.