Da oggi (4 dicembre) è possibile caricare sull’app IO la patente digitale, la tessera sanitaria e la Carta europea della disabilità

Dal 4 dicembre è possibile accedere alla patente digitale e ad altri documenti d’identità direttamente sullo smartphone grazie all’IT-Wallet (il portafoglio digitale per i documenti lanciato dal Dipartimento per la trasformazione digitale del governo) e disponibile attraverso l’app IO

Da oggi (4 dicembre) è possibile caricare sull’app IO la patente digitale, la tessera sanitaria e la Carta europea della disabilità

Dal 4 dicembre è possibile accedere alla patente digitale e ad altri documenti d’identità direttamente sullo smartphone grazie all’IT-Wallet, il portafoglio digitale per i documenti lanciato dal Dipartimento per la trasformazione digitale del governo. Questo servizio è disponibile attraverso l’app IO, già nota per la gestione di molti servizi pubblici.

Dal 4 dicembre è possibile accedere alla patente digitale e ad altri documenti d’identità direttamente sullo smartphone grazie all’IT-Wallet, il portafoglio digitale per i documenti lanciato dal Dipartimento per la trasformazione digitale del governo. Questo servizio è disponibile attraverso l’app IO, già nota per la gestione di molti servizi pubblici.

Quali documenti sono disponibili e come utilizzarli

In questa prima fase, i documenti disponibili sull’IT-Wallet includono:

  • Patente di guida
  • Tessera sanitaria
  • Carta europea della disabilità

Questi documenti digitali possono essere utilizzati con valore legale esclusivamente in contesti fisici, ad esempio durante un controllo delle forze dell’ordine o in farmacia. Tuttavia, nei prossimi mesi, è previsto che l’IT-Wallet si espanda per includere altri documenti e consentire il loro utilizzo anche per operazioni online e pagamenti.

Come attivare l’IT-Wallet sull’app IO

Per accedere all’IT-Wallet è necessario:

  • Scaricare l’app IO, disponibile per dispositivi Android e iOS.
  • Effettuare l’accesso con le proprie credenziali SPID o Carta d’Identità Elettronica (CIE).
  • Dopo il primo accesso, impostare un PIN personale o attivare il riconoscimento biometrico (impronta digitale o riconoscimento facciale).

Anche chi utilizza già l’app IO dovrà rifare l’accesso con SPID o CIE per visualizzare i documenti digitali, che saranno disponibili nella sezione “Documenti”, all’interno del già esistente “Portafoglio”.

Le copie digitali sono autentiche e i dati sono forniti dagli enti ufficiali che rilasciano i documenti fisici, come il Ministero dei Trasporti per la patente e l’INPS per la Carta europea della disabilità.

Tempistiche e costi del progetto

Il rilascio del portafoglio digitale è avvenuto gradualmente: dal 23 ottobre è stato testato inizialmente con 50.000 utenti, poi con 250.000, quindi con 1 milione, fino ad arrivare al rilascio completo per tutti i cittadini a partire dal 4 dicembre.

Il progetto, previsto dal decreto-legge del 2 marzo 2024 nell’ambito del PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) e finanziato con fondi europei, ha richiesto un investimento di circa 300 milioni di euro.

Cosa succede durante un controllo stradale

In caso di violazioni stradali che prevedono il ritiro della patente, sarà comunque necessario consegnare il documento fisico. Se il conducente non avesse con sé la patente fisica al momento del controllo, dovrà presentarla successivamente presso il comando delle forze dell’ordine più vicino.

Il contesto europeo e gli sviluppi futuri

L’IT-Wallet si inserisce in un piano di normative europee che punta a creare un Portafoglio di Identità Digitale (EUDI) uniforme per tutti i Paesi membri dell’UE entro il 2026. Questo strumento permetterà ai cittadini, residenti e aziende di utilizzare documenti digitali validi in ogni Stato membro.

Ogni Paese offrirà una propria app conforme alle specifiche europee. Attualmente, l’IT-Wallet è composto da un portafoglio pubblico accessibile tramite IO e, in futuro, da portafogli gestiti da operatori privati accreditati.

Questa iniziativa rappresenta un passo importante verso la digitalizzazione dei servizi pubblici e la semplificazione della vita quotidiana dei cittadini.

L'informazione è di parte! Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te. Cerchiamo notizie e fatti social del momento e li rimettiamo in circolo, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].

Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.
Potrebbero interessarti anche questi articoli: