Cina: completato il tunnel sottomarino di maggior diametro al mondo

In Cina è stato completato il tunnel sottomarino di maggior diametro al mondo, realizzato in un tempo record grazie a una perforatrice di grandi dimensioni. Questo tunnel è stato scavato per una lunghezza di 3,3 km in meno di tre mesi. Per fare un confronto, se la stessa macchina perforatrice lavorasse sotto lo stretto di Messina, completare lo scavo richiederebbe circa un anno e mezzo

In Cina è stato completato il tunnel sottomarino di maggior diametro al mondo, realizzato in un tempo record grazie a una perforatrice di grandi dimensioni. Gli operai cinesi hanno stabilito un nuovo primato nel settore delle costruzioni, terminando la costruzione del tunnel scudo sottomarino con un diametro di 17 metri. Questo tunnel è stato scavato per una lunghezza di 3,3 km in meno di tre mesi. Per fare un confronto, se la stessa macchina perforatrice lavorasse sotto lo stretto di Messina, completare lo scavo richiederebbe circa un anno e mezzo.

Secondo le informazioni disponibili, la sezione del tunnel che è stata completata misura due miglia e comprende 500 anelli di tubi di schermatura subacquea. La costruzione si svolge a novantotto piedi sotto le rive del Fiume Giallo, dove è in fase di realizzazione la sezione principale del tunnel lungo 5,5 km. Questo tunnel bidirezionale avrà tre corsie per ogni senso di marcia e migliorerà la connettività della regione, permettendo una velocità prevista di 37,2 miglia orarie, equivalenti a 60 km orari.

Il progetto è gestito dal China Railway 14th Bureau Group Co., Ltd., che sta costruendo il tunnel nella città di Jinan, capitale della provincia di Shandong, situata nella Cina orientale. Anche il tempo impiegato per completare un’opera così grande è degno di nota e ha stabilito un nuovo record.

La costruzione del tunnel è iniziata il 1° settembre 2024. In soli 110 giorni, gli operai hanno terminato la schermatura sottomarina utilizzando una mega-foratrice chiamata “Shanhe”. Questa macchina ha avanzato a una velocità media di 20 metri al giorno, scavando in meno di tre mesi 3,4 km del tratto principale del tunnel con uno scudo dal diametro di 17 metri.

La “Shanhe” è stata prodotta dalla società tedesca Herrenknecht ed è una perforatrice per scudi misti con un diametro di scavo pari a quello di cinque piani di un edificio. Il motore della testa di taglio ha una potenza di 7.510 cavalli e una coppia che raggiunge circa 25.827.209 lb-ft (35.017 kNm), equivalente a “26 milioni di lb-ft” generati da motori elettrici e potenza idraulica.

Tra le caratteristiche innovative della ruota di taglio ci sono un sistema di lavaggio per prevenire l’intasamento e un sistema di telecamere telescopiche che elimina la necessità di interventi rischiosi da parte del personale addetto alla manutenzione. Inoltre, la macchina è dotata di “un cuscino d’aria automatico specializzato per bilanciare la pressione, mantenere la stabilità e prevenire crolli o allagamenti”, come riportato da New Atlas.

Un altro aspetto notevole della perforatrice è la sua capacità di resistere a pressioni atmosferiche fino a 7,5 volte superiori al normale (7,5 bar). Il lato della camera di scavo può sopportare fino a 15 bar grazie a uno speciale cuscino d’aria automatico.

Nonostante l’innovazione della perforatrice, il team del progetto ha affrontato alcune sfide durante la costruzione, in particolare per quanto riguarda il trattamento dei fanghi di scarto. Per risolvere questo problema, hanno adottato “un processo pionieristico” che ha garantito anche un “tunneling ecologico”. Sono stati installati frantoi a mascelle e sviluppato un dispositivo per l’estrazione idraulica a doppia linea, combinando un sistema di “concentrazione e filtropressa” per gestire i fanghi.

Il tunnel migliorerà notevolmente la connettività nella provincia. Con i suoi 17 metri di diametro, il tunnel del Fiume Giallo rappresenta l’esempio più grande nel suo genere, anche se non è il più lungo; ad esempio, il tunnel Seikan in Giappone si estende per 54 km e il tunnel della Manica collega Regno Unito e Francia con una lunghezza simile.

Il tunnel stradale che attraverserà il Fiume Giallo collegherà le aree settentrionali e meridionali lungo questo importante fiume cinese. Il completamento dell’enorme progetto è previsto per la fine del 2025 ed è notevole per la rapidità con cui è stato scavato.

Come descritto dalla Herrenknecht, questo “grande progetto infrastrutturale” a Jinan mira a collegare l’area urbana sul lato sud del Fiume Giallo con una nuova zona pilota strategica dedicata al libero commercio, all’innovazione e alla riforma sul lato nord della città.