Negli ultimi due anni, quasi un under 25 su tre (30%) ha scelto di sottoporsi a interventi di chirurgia o medicina estetica. Gli uomini spendono mediamente più delle donne
Negli ultimi due anni, quasi un under 25 su tre (30%) ha scelto di sottoporsi a interventi di chirurgia o medicina estetica. Dati sorprendenti, che mostrano come tra i giovani il ricorso ai ritocchi estetici sia addirittura più frequente rispetto agli adulti. Inoltre, l’indagine rivela che, tra coloro che si sono rivolti ai chirurghi estetici, gli uomini spendono mediamente più delle donne. A evidenziarlo è un’indagine commissionata da Facile.it agli istituti di ricerca mUp Research e Bilendi, che svela anche che, in un caso su dieci, il costo dell’intervento è stato coperto tramite prestito.
Gli interventi più comuni
L’indagine, condotta su un campione rappresentativo della popolazione italiana, ha rilevato che negli ultimi due anni circa 7,3 milioni di italiani (17,6% degli intervistati) hanno effettuato almeno un intervento di medicina o chirurgia estetica. La fascia di età più incline a questi trattamenti, dopo gli under 25, è quella dei 25-34 anni (25%). Negli ultimi due anni, sono stati circa 670.000 i giovani sotto i 25 anni a rivolgersi a un chirurgo estetico, cifra che sale a 1,5 milioni se si considera l’intera fascia degli under 30.
Ma quali sono i trattamenti estetici più diffusi? Le risposte mostrano alcune similitudini tra uomini e donne. Per gli uomini, al primo posto c’è l’odontoiatria estetica (6,1%), seguita dalla depilazione laser definitiva (3,6%), dal filler con acido ialuronico (2,1%) e dalla rinoplastica (2%). Tra le donne, la depilazione laser definitiva è l’intervento più popolare (7,2%), seguito dal filler con acido ialuronico (4,1%), dall’odontoiatria estetica (4%) e dalle iniezioni di botulino (1,8%). Ci sono poi delle preferenze specifiche per genere: tra gli uomini, ad esempio, circa 275.000 hanno scelto il trapianto di capelli, mentre tra le donne 202.000 hanno optato per un intervento di mastoplastica.
Gli uomini spendono più delle donne
Dall’indagine emerge che, sebbene le donne facciano leggermente più ricorso alla chirurgia estetica rispetto agli uomini (18% contro il 17% degli uomini), sono questi ultimi a spendere di più per i trattamenti. In media, negli ultimi due anni, un uomo ha speso 3.282 euro per interventi estetici, cifra superiore di circa il 28% rispetto alla spesa media delle donne, che si attesta a 2.564 euro per intervento. La maggior parte delle persone ha finanziato la spesa con i propri risparmi, ma il 10% degli intervistati ha scelto di ricorrere a un prestito, con una maggiore propensione tra gli uomini (12,5% contro il 7,7% delle donne). L’11,7% del campione ha invece chiesto un supporto economico ai familiari.
Estetica oltre confine: risparmi e privacy
L’indagine rivela che circa 376.000 italiani hanno scelto di recarsi all’estero per interventi di chirurgia o medicina estetica. Il motivo principale di questa scelta è il risparmio: il 62% degli intervistati che ha optato per l’estero lo ha fatto perché i costi risultavano più contenuti rispetto all’Italia. Un ulteriore 22% ha affermato di aver trovato all’estero professionisti con migliori competenze, mentre 45.000 persone hanno dichiarato di aver scelto di sottoporsi a interventi in Paesi stranieri per motivi di privacy. Tra le destinazioni più comuni per la “chirurgia estetica all’estero” ci sono la Turchia (30%), l’Albania (20%) e la Croazia (16%).