I “Maccabi Fanatics” sono un gruppo di ultras del Maccabi Tel Aviv, una delle principali squadre di calcio di Israele. Questo gruppo di tifosi è noto per le sue posizioni politiche di estrema destra
Gli Ultras del Maccabi Tel Aviv, gruppo di estrema destra protagonisti di diversi episodi di violenza negli ultimi anni, prima della partita contro l’Ajax hanno cantato cori contro gli arabi, strappato bandiere della Palestina e fischiato il minuto di silenzio per le vittime dell’alluvione di Valencia.
Chi sono i “Maccabi Fanatics”
I “Maccabi Fanatics” sono un gruppo di ultras del Maccabi Tel Aviv, una delle principali squadre di calcio di Israele. Questo gruppo di tifosi, fondato nel 2012, è noto per le sue posizioni politiche di estrema destra e per diversi episodi di violenza e intolleranza.
Il Maccabi Tel Aviv ha una storica rivalità cittadina con l’Hapoel Tel Aviv. Mentre i tifosi dell’Hapoel sono apertamente progressisti, esponendo bandiere con slogan come “Lavoratori di tutto il mondo, unitevi!” e immagini di figure come Che Guevara e Karl Marx, i Maccabi Fanatics si distinguono per il loro allineamento con l’estrema destra israeliana.
In particolare, i Fanatics sono vicini alle posizioni di Itamar Ben-Gvir, ministro della Sicurezza nazionale e leader del partito di estrema destra Otzma Yehudit. Questo gruppo ha sostituito un precedente gruppo di tifosi più moderato chiamato Ha-Shachen Ha-12 (Il dodicesimo uomo).
Episodi controversi
Nel corso degli anni, i Maccabi Fanatics sono stati protagonisti di diversi episodi controversi:
- 2014: presero di mira Maharan Radi, un giocatore arabo-israeliano della loro stessa squadra, con insulti razzisti, spingendolo a lasciare il club nel 2015.
- 7 marzo 2024: ad Atene, aggredirono violentemente un ragazzo che sventolava una bandiera palestinese.
- Recentemente: prima della partita contro l’Ajax ad Amsterdam, hanno cantato cori contro gli arabi e strappato e bruciato bandiere palestinesi per le strade della città.
- Dopo la partita: durante la partita stessa, hanno fischiato e acceso fumogeni durante il minuto di silenzio per le vittime dell’alluvione di Valencia.
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.