Carceri, Ilaria Cucchi: “Detenzione non è risposta a disagio giovanile”

Notizia dell’ultima ora: Carceri, Ilaria Cucchi: “Detenzione non è risposta a disagio giovanile”

Carceri, Ilaria Cucchi: Detenzione non è risposta a disagio giovanile
12 GENNARIO 2022FONTEUFFICIALEBREAKING NEWS – La situazione all’interno degli istituti penali minorili italiani è sempre più tesa, come dimostra l’ultimo episodio avvenuto al carcere minorile di Casal del Marmo, dove ieri sera è divampato un incendio. Due detenuti sono stati ricoverati in ospedale per intossicazione, tre agenti di polizia penitenziaria hanno dovuto far ricorso alle cure ospedaliere. Ilaria Cucchi, attivista per i diritti dei detenuti, afferma che questi episodi sono solo la punta dell’iceberg di una situazione di disagio, mancanza di futuro e risorse scarse all’interno degli istituti penali minorili.

Cucchi sottolinea che “reclusi e personale penitenziario sono vittime di un sistema che è fallito e fa fatica a garantire l’applicazione dell’articolo 27 della Costituzione. Il carcere deve reinserire, non disumanizzare”. L’attivista ritiene che sia necessario aprire un’inchiesta nazionale sulla condizione carceraria e il rispetto dei diritti, perché il tema della giustizia carceraria riguarda tutti noi e non può essere relegato all’interno dei muri delle carceri.

L'informazione è di parte! Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te. Cerchiamo notizie e fatti social del momento e li rimettiamo in circolo, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].

Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.
Potrebbero interessarti anche questi articoli: