Beppe Grillo dice che l’Italia deve eliminare completamente i contanti

Notizia dell’ultima ora: Beppe Grillo dice che l’Italia deve eliminare completamente i contanti

Beppe Grillo dice che l’Italia deve eliminare completamente i contanti
5 GENNARIO 2022FONTEUFFICIALEBREAKING NEWS – Dall’inizio della sua esperienza politica il M5s ha sostenuto la transizione digitale verso i pagamenti elettronici, in primis come forma di contrasto all’evasione fiscale. Il governo Conte due ha introdotto anche il cashback che mirava a estendere l’utilizzo di sistemi di pagamento che non fossero i contanti.

Il fondatore del M5s, Beppe Grillo, è tornato a scrivere sul suo blog di una società completamente cashless. Senza contanti. Per farlo ha citato un articolo pubblicato in precedenza sempre sul suo sito, riportando l’esempio della Danimarca, di cui tanto si è discusso in questi giorni per via dei dati sulle rapine.

Cosa ha scritto Grillo:
“La Danimarca ha registrato il suo primo anno senza rapine in banca, poiché l’uso di denaro contante è diminuito negli ultimi anni. Nel 2021, il paese nordico ha avuto una sola una rapina in banca, in calo rispetto alle 222 di due decenni fa, secondo i dati di Finance Denmark. L’anno scorso, nel 2022, non ne è avvenuta nessuna”.

Perché c’è stata questa inversione di tendenza? “Le banche nel tempo hanno ridotto i loro servizi di cassa. Di circa 800 filiali bancarie solo circa 20 hanno ancora personale che gestisce depositi e prelievi”.

“La riduzione del numero di cassieri in Danimarca è in gran parte dovuta al fatto che la maggior parte dei pagamenti viene effettuata tramite carte di pagamento o altre opzioni di pagamento digitali. La banca centrale danese ha riferito nel marzo dello scorso anno che l’uso del contante si è quasi dimezzato, passando dal 23% dei pagamenti nel 2017 al 12% nel 2021”.

E invita: “Prendiamo esempio. Sicuramente uno dei tanti motivi in più per essere una società cashless”.

L'informazione è di parte! Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te. Cerchiamo notizie e fatti social del momento e li rimettiamo in circolo, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].

Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.
Potrebbero interessarti anche questi articoli: