Notizia dell’ultima ora: Alcune città italiane nei prossimi giorni potrebbero raggiungere picchi di 47 gradi
17 LUGLIO 2023 – FONTEUFFICIALE – BREAKING NEWS – Il caldo torrido che sta colpendo l’Italia ha attirato l’attenzione internazionale, con il quotidiano britannico The Times che ha definito Roma una “città infernale”. La capitale italiana sta vivendo una situazione di sofferenza, con temperature che hanno raggiunto i 43 gradi, segnando un record storico. Tuttavia, la situazione meteorologica estrema non è un fenomeno isolato, poiché altre 16 città italiane sono state colpite dal caldo intenso.
Secondo l’Agenzia spaziale europea, potremmo addirittura superare il record dei 48,8 gradi registrati a Floridia (Siracusa) l’11 agosto 2021. Negli ultimi anni, il trend climatico ha visto un continuo aumento dei record di calore, quindi non sorprende il nuovo avviso dei meteorologi che prevedono un’ondata di “super caldo” in tutta Italia, ancora più intenso della settimana precedente. Si prevede che le temperature raggiungeranno i 40 gradi su oltre il 60% del territorio nazionale, con picchi di 47 gradi.
Le autorità locali stanno prendendo misure per far fronte a questa situazione estrema. Firenze ha prolungato il codice rosso, mentre le regioni del Lazio e della Sardegna hanno predisposto piani di emergenza per affrontare i rischi di incendi. Anche città come Roma, Firenze e Bologna sono considerate a rischio per temperature elevate e percentuale di umidità. Milano dovrebbe evitare di superare i 40 gradi, ma i 38 gradi previsti, combinati con l’alta umidità, porteranno a notti “tropicali” con temperature superiori ai 20 gradi (a Bologna e Firenze si prevedono 24-26 gradi durante la notte).
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.