Al Colosseo si svolgeranno finti combattimenti tra turisti come parte di una rievocazione storica

Al Colosseo si svolgeranno il 7 e l’8 maggio 2024 finti combattimenti tra turisti come parte di una rievocazione storica organizzata da Airbnb e dal Parco Archeologico. 16 turisti parteciperanno a simulazioni di combattimenti romani, con la possibilità di scegliere armature e ruoli da gladiatore

Al Colosseo, il 7 e 8 maggio 2024, si svolgeranno finti combattimenti tra turisti come parte di una rievocazione storica organizzata da Airbnb e dal Parco Archeologico, per promuovere l’uscita del sequel del film “Gladiatore” di Ridley Scott. L’iniziativa coinvolgerà un gruppo di 16 turisti che parteciperanno a simulazioni di combattimenti romani, finanziate anche dalla Paramount Pictures.

Questa sarà la prima volta che un evento di questo tipo si svolgerà all’interno dell’anfiteatro, aperto al pubblico dopo il tramonto. In passato, sono state organizzate rievocazioni storiche, ma sempre all’esterno del Colosseo. I turisti saranno accolti da un coordinatore all’esterno del monumento e condotti all’interno, dove potranno esplorare anche l’ipogeo, i sotterranei del Colosseo.

I partecipanti avranno l’opportunità di scegliere il tipo di armatura da indossare e il tipo di gladiatore da impersonare, dato che nell’antica Roma esistevano diverse categorie di gladiatori, ognuna con specifiche tecniche di combattimento. Inoltre, sarà previsto un banchetto con cibi tipici dell’epoca, come uva, melograni, mandorle e noci, da consumare prima dei combattimenti.

Le simulazioni di combattimento saranno organizzate in coppie e saranno supervisionate da un arbitro, noto nell’antichità come summa rudis. Per partecipare all’iniziativa, i turisti dovranno prenotare sul sito di Airbnb a partire dal 27 novembre 2023 alle 18:00 (ora del Pacifico), rispondendo a domande sulle proprie motivazioni. Sarà necessario avere un account su Airbnb e scaricare l’app.

Dopo una prima selezione casuale delle domande ricevute, Airbnb valuterà i questionari per invitare i 16 partecipanti finali. La partecipazione all’evento è gratuita, ma i turisti dovranno coprire autonomamente le spese di viaggio e soggiorno a Roma.