Tanto tempo fa (in una galassia lontana lontana) George Lucas iniziò a filmare un’epopea spaziale intitolata Star Wars, conosciuta in Italia come Guerre stellari
Tanto tempo fa, in una galassia lontana lontana, George Lucas iniziò a filmare un’epopea spaziale intitolata Star Wars, conosciuta in Italia come Guerre stellari. Nonostante le sue iniziali incertezze, questa saga è diventata una delle più importanti e influenti nella storia del cinema, ricca di aneddoti e curiosità.
Attualmente, Lucasfilm, la casa di produzione fondata da George Lucas e ora di proprietà della Disney, sta lavorando a una nuova trilogia di Star Wars. Questa notizia è stata riportata da diverse testate giornalistiche statunitensi specializzate in spettacolo, come Variety, Deadline e Hollywood Reporter. La nuova trilogia sarà la quarta della saga, dopo quella originale iniziata nel 1977 con il film Star Wars: Episodio IV – Una nuova speranza, la trilogia prequel dei primi anni 2000 e il sequel che comprende Il risveglio della Forza (2015), Gli ultimi Jedi (2017) e L’ascesa di Skywalker (2019).
Secondo le informazioni diffuse dai media, lo sceneggiatore e regista Simon Kinberg, noto per il suo lavoro sui film degli X-Men, è coinvolto nella creazione di questa nuova trilogia. A differenza dei nove film precedenti, i nuovi tre film non saranno una continuazione della saga degli Skywalker, che ha come protagonista Luke Skywalker. Al momento, però, non sono disponibili ulteriori dettagli sulla trama o sui personaggi di questa nuova trilogia.
100 curiosità su Star Wars
- La parola Jedi deriva dal giapponese Jidai-geki che simboleggia un genere cinematografico caratterizzato dalla presenza dei samurai.
- La colonna sonora di Star Wars, composta da John Williams, è stata classificata dall’American Film Institute come la più bella di tutti i tempi.
- I film hanno avuto un incasso totale di 8,7 miliardi di dollari, diventando il secondo franchise più redditizio dopo il Marvel Cinematic Universe. I film hanno ricevuto 10 premi Oscar e un Guinness dei primati come serie di fantascienza con più incassi. Nel 2017, il valore di mercato della serie è stato intorno ai 43 miliardi di dollari, tra i più redditizi e secondo solo ai Pokémon.
- Gli psichiatri hanno considerato Darth Vader come esempio utile per spiegare il disturbo borderline di personalità agli studenti di medicina.
- La Forza è una forza di energia generata da tutti gli esseri viventi che pervade l’universo, riferimento alla forza Odica di Karl Von Reinchenbach. I principi della forza sono simili a quelli di religioni reali come shintoismo, taoismo, induismo e cristianesimo ascetico e mistico, ma presenta anche i concetti come il “chi” delle arti marziali.
- Per il ruolo di Leila, vennero valutate Amy Irving e Cindy Williams, e successivamente Jodie Foster come riserva per la Fisher.
- Che la forza sia con te è all’8 posto tra le 100 citazioni cinematografiche di sempre, votate dall’American Film Institute.
- La specie di Yoda non è mai stata definita.
- Yoda doveva essere interpretato da una scimmia, con degli occhiali e un bastone.
- Il nome R2D2 fu scelto da George Lucas durante le riprese di American Graffiti; un tecnico del suono gli chiese di recuperare la bobina due della seconda traccia dei dialoghi, cioè r2d2 in linguaggio tecnico.
- John Williams è il compositore di tutte le colonne sonore.
- Star Wars ha avuto uno spin-off televisivo, The Star Wars Holiday Special, accolto negativamente dal pubblico, ma apprezzato solo per l’apparizione di Boba Fett.
- C3PO è uno dei pochi personaggi a comparire in tutti i film della saga e anche nelle serie televisive insieme a R2D2.
- Il 4 maggio è considerato lo Star Wars Day, questo perché in inglese “May the 4 be with you” è come si pronuncia la celebre frase “Che la forza sia con te”.
- Il suono del TIE Fighter è stato creato unendo insieme il barrito di un elefante al suono di un’auto che slitta sull’asfalto bagnato.
- Il linguaggio di Jabba the Hutt è basato su una versione accelerata della lingua Zulù.
- Non è mai esistita un’armatura dei Clone troopers vera e propria;, nei vari film venivano sempre tutte realizzate utilizzando la computer grafica.
- Alec Guinness, l’attore che ha interpretato Obi-Wan Kenobi nella trilogia originale, era convinto che la saga fosse solo una storiella spazzatura.
- Esiste un movimento religioso basato sull’ideologia Jedi;, perché i sostenitori hanno raggiunto il numero necessario per poter essere definita religione vera e propria.
- Darth Vader è stato interpretato da 6 persone differenti.
- L’iconico rumore della spada laser è stato creato unendo il rumore di un cavo che strofinava un tubo catodico con un ronzio prodotto da un proiettore 35mm.
Trilogia Originale
- Nella versione originale del 1980, Star Wars: Episodio V – L’Impero colpisce ancora, quando Luke si getta del vuoto non urla, mentre nella rimasterizzazione del 1997 è stato aggiunto l’urlo, ciò ha fatto storcere il naso ai fan storici della saga.
- Nella trilogia originale la Principessa Leila è il personaggio più preciso nell’uso del blaster, avendo colpito più nemici rispetto a tutti gli altri personaggi.
- Carrie Frances Fisher (Principessa Leila) è stata costretta a girare alcune scene stando in piedi su una scatola per camuffare la differenza di altezza con Harrison Ford (Han Solo).
- Nella trilogia originale, Carrie Fisher non portava alcun abbigliamento intimo sotto gli abiti di scena, gli fu concesso solo del nastro adesivo.
- Dalle dichiarazioni alla stampa durante il periodo della prima trilogia, fu confermato che il colore preferito della Principessa Leila fosse il bianco.
- Nella trilogia originaria è la voce di Darth Vader, ottenuta inserendo il microfono in una bombola da sub.
- Il cognome di Luke inizialmente non doveva essere Skywalker ma Starkiller.
- In Star Wars: Episodio VI – Il ritorno dello Jedi, la scena del funerale di Darth Vader è stata girata dopo il resto del film.
- Nella scena di Una nuova speranza, le spade di Obi-Wan Kenobi e Luke Skywalker sono blu mentre quella di Darth Vader è rossa.
- Nelle prime stesure e negli artwork originali, il protagonista doveva essere esclusivamente Leila; Luke venne aggiunto in un secondo momento.
- Mark Hamill (Luke Skywalker) batté la testa nella capanna di Yoda 16 volte prima di riuscire a fare la scena definitiva.
- L’Episodio V – L’Impero colpisce ancora fu girato negli stessi studi cinematografici e nello stesso momento in cui veniva girato Shining.
- Quando Luke Skywalker recupera la sua spada con il potere della forza, non vengono utilizzati effetti speciali, ma semplicemente Mark Hamill gettava via la spada e poi in post produzione la scena veniva montata al contrario.
- Quando R2D2 affonda nella pozza su Dagobah, in realtà sta affondando nella piscina di George Lucas allestita per quella scena.
- Mark Hamill ha avuto un brutto incidente stradale prima dell’Episodio V; la scena in cui lui viene aggredito da un wampa fu aggiunta per giustificare le sue cicatrici.
- In una bozza dell’Episodio VI, Obi-Wan e Yoda dovevano ritornare in carne ed ossa dal mondo della Forza per aiutare Luke.
- Nell’Episodio V – L’Impero colpisce ancora, Han Solo è l’unico personaggio che non possedendo la forza impugna comunque una spada laser.
- Nell’Episodio VI – Il ritorno dello Jedi, Luke Skywalker sconfigge Darth Vader tagliandogli la mano, come quest’ultimo aveva fatto nel loro primo scontro.
- Nella scena del compattatore, Mark Hamill trattenne talmente il fato da rompersi un capillare del viso.
Trilogia Prequel
- Nell’ Episodio I – La minaccia fantasma, il palazzo reale di Naboo è la Reggia di Caserta.
- Lo zio di Ewan McGregor (Obi-Wan Kenobi) interpretava Wedge Antilles, uno dei piloti della Rogue Squadron.
- Il comunicatore utilizzato da Qui-Gon Jinn è stato costituito con un rasoio da donna Gillette.
- Hayden Christensen appare nelle ultime scene dell’Episodio VI – Il ritorno dello Jedi, sostituendo la scena con Sebastian Shaw.
- Nell’Episodio III – La vendetta dei Sith, per la scena dello scontro tra Anakin Skywalker e Obi-Wan Kenobi sono state usate scene dell’Etna in eruzione.
- L’Episodio VI – Il ritorno dello Jedi, doveva chiamarsi la Vendetta dello Jedi, ma il titolo fu riutilizzato successivamente per l’Episodio III – La vendetta dei Sith.
- La razza aliena di E.T. può essere vista durante una scena nel senato galattico.
- La villa di Balbianello fu la location per la regione dei laghi di Naboo, nell’Episodio II – L’attacco dei cloni.
- Nell’Episodio II – L’attacco dei cloni, si può vedere Jango Fett sbattere la testa mentre sale sull’astronave, in riferimento all’Episodio IV – Una nuova speranza.
- Nell’Episodio I – La minaccia fantasma, c’è un riferimento interno durante il litigio tra Sebulba e Jar Jar, dove si intravede Quinlan Vos.
- Nell’Episodio I – La minaccia fantasma, si può vedere la nascita di C-3PO.
- Lo Speeder dell’Episodio IV – Una nuova speranza lo rivediamo a Mos Eisley colorato in verde, riciclato da George Lucas.
- Nell’Episodio I – La minaccia fantasma, quando Jabba the Hutt dà il via alla corsa degli sgusci, si può vedere una schiava con lo stesso costume della Principessa Leila.
- Nell’Episodio II – L’attacco dei cloni, Obi-Wan Kenobi taglia il braccio a Zam Wesell, come nell’Episodio IV – Una nuova speranza.
- Nello stesso locale, Obi-Wan ha il presentimento che Anakin Skywalker sarà la sua fine, come accadrà successivamente nell’Episodio IV – Una nuova speranza.
- Un riferimento alla trilogia originale si può vedere nell’Episodio II – L’attacco dei cloni, con tre Caccia stellari TIE che inseguono un X-Wing Starfighter.
- Nell’Episodio II – L’attacco dei cloni, sono presenti molti personaggi e navi della serie animata Star Wars: The Clone Wars.
- Il Conte Dooku, nelle bozze originali, doveva essere una donna aliena; l’idea fu riutilizzata nella serie animata per creare Asajj Ventress.
- Quando Anakin Skywalker parte alla ricerca di sua madre, si nota come la sua ombra proiettata sul muro ricordi quella di Darth Vader.
- L’Episodio III – La vendetta dei Sith è contrapposto all’Episodio VI – Il ritorno dello Jedi, con un contrasto nei colori delle scene.
- Nell’Episodio III – La vendetta dei Sith, mentre Anakin e Obi-Wan vengono portati al senato, si può vedere il Millennium Falcon atterrare.
- Nell’Episodio III – La vendetta dei Sith, durante la battaglia di Coruscant, sull’intercettore di Anakin non c’è il simbolo della Repubblica ma quello dell’Impero.
- Nelle scene con la spada laser, Ewan McGregor imitava i suoni della spada laser; queste scene furono rimosse in post-produzione.
- Le cascate intorno alla città di Naboo sono in realtà fatte di sale.
- Una volta entrato in senato, Jar Jar Binks votò a favore dell’ordine 66 che portò alla distruzione dell’ordine dei Jedi.
- Lo Scimitar, la nave che porta Darth Maul su Tatooine, è il predecessore del TIE Advanced X-1 usato da Darth Vader nell’Episodio IV.
- L’Episodio II – L’attacco dei cloni è stato girato sullo stesso set di “Moulin Rouge”, entrambi con Ewan McGregor come protagonista.
Nuova Trilogia & Rogue One
- Negli ultimi film i fan pensavano si fosse rotta tradizione che portava i Jedi a dire la frase “I have a bad feeling about this”, la battuta però è presente ma non in inglese, viene detta da BB-8 e viene confermato dalla risposta di Poe Dameron che gli dice di dire qualcosa di più positivo.
- Gli ultimi tre film e lo spin off Rogue One hanno rotto la tradizione della regia di George Lucas, i primi film uscivano intorno a maggio negli USA, perché era vicino al compleanno di Lucas, solo dal Risveglio della Forza la Disney ha puntato sul periodo natalizio.
- Dai primi trailer della nuova trilogia Kylo Ren ha destato stupore per la spada laser, costruita da lui stesso con un cristallo rosso, incanalando l’energia in tre punti, ciò spiega come mai il raggio sia instabile rispetto alle altre.
- L’unico set di Star Wars: Episodio VII – Il risveglio della Forza interamente in computer grafica è quella di Han Solo e suo figlio, perché J. J. Abrams non era ancora sicuro dello sfondo da dare è quindi ha optato in un set interamente in green screen.
- Nell’Episodio VII – Il risveglio della Forza, quando Finn fa il gesto del pollice a BB-8, quest’ultimo lo ricambia ma alcuni fonti sostengono sia un dito medio.
- Poe Dameron doveva morire dal prologo del film schiantandosi con la nave, dopo essere scappato dal primo ordine insieme a Finn.
- Originariamente nell’ Episodio VII – Il risveglio della Forza il film doveva aprirsi con la spada di Luke Skywalker che vagava nello spazio, fino all’arrivo nelle mani di Maz Kanata.
- Quando Rey tocca la spada di Luke e inizia ad avere delle visioni, doveva vedere anche lo scontro tra Luke e Darth Vader a Cloud City però J. J. Abrams ha deciso di focalizzarsi sul passato della ragazza.
- Per le scene ambientate sul pianeta Ahch-To, dove Luke si nasconde per un lungo periodo, le riprese sono state svolte in Irlanda sull’isola di Skelling Michael. Qui lo scrittore regista Rian Johnson si innamorò delle pulcinelle di mare, dei volatili marini trovati sull’isola, che furono da ispirazione per la creazione dei Porgs.
- Dopo le visioni di Rey, c’è un breve dialogo doppiato da Ewan McGregor (Obi-Wan Kenobi): “Ray questi sono i tuoi primi passi”.
- The Captain Phasma è la prima cattiva donna nell’intera saga.
- La scena che riguarda la Principessa Leia, che usa la forza per tornare sulla nave della resistenza, ha suscitato scalpore ma ha una spiegazione plausibile. Anche se non ha mai usato la forza, essa ha le doti di un Jedi; lo stesso Luke glielo dice nell’ Episodio VI – Il ritorno dello Jedi con la frase: “quei poteri li ha anche tu”.
- Nell’ Episodio VII – Il risveglio della Forza, Carrie Fisher si lamentava della sua acconciatura, che a suo dire sembrava il fondoschiena di un uccello.
- Sul set dell’ Episodio VII – Il risveglio della Forza:
- Harrison Ford si è rotto una gamba a causa di una porta pesante cadutagli addosso.
- J. Abrams, nel proteggerlo, si è ferito alla schiena.
- Mark Hamill, stava per spezzarsi l’osso del collo quando è caduto da una ripida scalinata che portava al monastero di Skelling Michael.
- Star Wars è una delle saghe più citate in altri film e serie tv, inoltre nella saga ci sono diversi camei, come Daniel Craig e Tom Hardy nell’Episodio VII – Il risveglio della Forza.
- All’inizio dell’Episodio VII – Il risveglio della Forza si possono vedere i resti della Battaglia di Jakku della trilogia originale, dove Rey cerca pezzi da rivendere in uno Star Destroyer abbattuto.
- Rey vive in un AT-AT e indossa un casco di un pilota di un Ala-X dell’alleanza ribelle.
- Sul Millennium Falcon, Finn trova il Remoto d’addestramento Marksman-H che Luke Skywalker usava per allenarsi con la spada laser insieme ad Obi-Wan Kenobi.
- Finn accende per sbaglio la scacchiera con cui giocavano C-3PO e Chewbacca nell’ Episodio IV – Una nuova speranza, e si vedrà nuovamente anche in Rogue One nel covo di Saw Gerrera.
- Il nome di Finn deriva dal suo codice di Stormtrooper FN2187, questo numero è anche quello della cella in cui era detenuta la principessa Leia sulla Morte Nera.
- La morte del mentore è un elemento ricorrente nei primi episodi delle trilogie:
- Nell’Episodio IV – Una nuova speranza muore Obi-Wan Kenobi , maestro di Luke Skywalker.
- Nell’Episodio I – La minaccia fantasma muore Qui-Gon Jinn , il maestro di Obi-Wan Kenobi.
- Nell’Episodio VII – Il risveglio della Forza muore Han Solo , il maestro di Rey.
- Il titolo Rogue One fa riferimento alla squadriglia rossa, quella con cui Luke Skywalker abbatte la morte nera nella trilogia originale.
- Rogue One è l’unico film senza la presenza dei Jedi in quanto è ambientato dopo l’annientamento dell’ordine Jedi e prima della comparsa di Luke.
- Rogue One è l’unico che non inizia con i classici titoli di testa presenti nella saga.
- In Rogue One non ci sono scontri con le spade laser, l’unica spada presente è quella della visione di Darth Vader, ma si rivela il segreto di come vengono alimentate, cioè tramite cristalli kyber, gli stessi cristalli usati per alimentare il raggio della Morte Nera.
- Il quartiere generale dei ribelli è su Yavin 4, pianeta visto per la prima volta nell’ Episodio IV – Una nuova speranza.
- Tra i volti della ribellione vediamo:
- Mon Mothma , presente nell’ Episodio VI – Il ritorno dello Jedi e Clone Wars.
- Bail Organa , il padre adottivo di Leia.
- Il generale Jan Dodonna , comparso nell’ Episodio IV – Una nuova speranza nella spedizione per la distruzione della Morte Nera.
- K-2SO ama dire dati probabilistici sulla probabilità di riuscita delle imprese di Jyn Erso e Cassian Andor, proprio come faceva C-3PO ed entrambi vengono spesso zittiti dagli interlocutori umani.
- In Rogue One ricompaiono Grand Moff Tarkin e la Principessa Leia, ricreando i loro volti tramite la computer grafica.
- Il capitano di fiducia di Bail Organa, Wedge Antilles, che verrà strangolato da Darth Vader poco dopo nell’ Episodio IV – Una nuova speranza.
- In Rogue One si vede la morte del pilota originale di Rosso 5, che non è altri che il pilota che Luke sostituirà alla guida nell’ Episodio IV – Una nuova speranza.