fonteufficiale.it è un sito di informazione generalista.
Cosa fa
fonteufficiale.it pubblica breaking news, articoli, e approfondimenti relativi ai fatti rilevanti dall’Italia e dal mondo, su politica e economia, su tecnologia e salute, su spettacolo e donna, su sport e viaggi e tanto altro ancora.
Trovi anche la versione gemella, fonteufficiale.com, con le notizie curiose.
Chi scrive
fonteufficiale.it è composta da una redazione di blogger e copywriter che aiutano gli utenti a restare informati. L’informazione è oggettiva, indipendente e libera da qualsiasi condizionamento esterno. Ogni giorno la redazione individua le notizie con il più alto engagement in Italia e nel Mondo, pubblicandole sul sito e condividendole sui social media.
fonteufficiale.it fa uso dell’intelligenza artificiale per la pubblicazione dei suoi articoli. Viene impiegata l’intelligenza artificiale per velocizzare il lavoro, commettere meno errori e pubblicare più notizie.
fonteufficiale.it è nato con l’obiettivo di cercare le notizie del momento (dalle agenzie di stampa e da altre fonti di informazione) e spiegarle con semplicità, senza propaganda politica.
L’intelligenza artificiale ha il compito di scrivere articoli basandosi sulle notizie di cui vogliamo parlare, ma prima della pubblicazione c’è SEMPRE il controllo umano.
L’obiettivo
L’informazione è di parte! Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te.
fonteufficiale.it è il sito di riferimento per tutti quegli utenti interessati ad un’informazione imparziale e libera da qualsiasi condizionamento ideologico o politico.
Cerchiamo notizie e fatti social del momento e li rimettiamo in circolo, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.
E’ il motivo per cui metterai o hai messo il “mi piace” alla nostra pagina facebook e ci segui su twitter.
Perché c’è la pubblicità?
E’ capitato di leggere nei commenti sui social qualcuno lamentarsi per la presenza di pubblicità eccessiva su FonteUfficiale. FonteUfficiale non esisterebbe senza la pubblicità.
Perché non vengono utilizzati altri sistemi come l’abbonamento, le donazioni, gli sponsor o altro?
Chiedere donazioni o affidarsi agli abbonamenti comporta che per continuare a sostenersi bisogna correre dietro ai desideri dei lettori che ti pagano.
Affidarsi a degli sponsor comporta che non puoi parlare (male) di quelle aziende.
In alcuni casi, addirittura, i siti ricevono finanziamenti occulti da aziende interessate a spingere su determinati temi. Questi siti scrivono notizie che verranno lette pochissimo (agli utenti certi argomenti non interessano). L’unico scopo di queste notizie è propagandare specifiche ideologie.
La pubblicità di Google Adsense (e piattaforme simili), invece, è il modo migliore per restare indipendenti e liberi (nei limiti del possibile). E’ fastidioso il banner pubblicitario, ma è l’unico modo per poter scrivere di qualsiasi argomento senza dover dar conto a qualcuno (tranne la propria coscienza).
Ti informi guardando i TG?
Per avere un’idea chiara di un argomento bisognerebbe ascoltare la notizia data da tutti i TG (Rai, Mediaset, Sky, La7, ecc.). Questo perché, ovviamente, le notizie date dai TG di Mediaset sono diverse da quelle date dalla Rai (la stessa Rai da notizie diverse a seconda della rete), poi c’è Sky, La7.
Quindi, in pratica, per avere il quadro completo bisognerebbe avere 10 Tv una di fianco l’altra. Un lavoraccio.
Ti informi su internet?
Come probabilmente sai, l’informazione italiana è suddivisa in media progressisti e media conservatori. Quindi la stessa notizia ti viene presentata in molteplici modi a seconda dell’ideologia.
Es.
IlGiornale e Libero Quotidiano sono siti conservatori. Invece Fanpage e IlPost sono siti progressisti.
Anche tra agenzie di stampa (che dovrebbero essere neutrali) la stessa notizia viene data in modo diverso.
Es.
Ansa e LaPresse mirano verso sinistra, mentre AdnKronos e Agi verso destra.
Stessa cosa per i quotidiani.
Es.
LaRepubblica e LaStampa pendono verso il centrosinistra e il Corriere della Sera verso il centrodestra.
FonteUfficiale, invece, riscrive la notizia spiegandola in parole semplici (in modo che tutti possano capirla), ma soprattutto eliminando i termini ideologici e le opinioni personali del giornalista che ha scritto l’articolo.
Fact checking
fonteufficiale.it riassume le notizie delle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc.), quindi non è direttamente responsabili di inesattezze.
Ci impegniamo contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti e citate.
Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta compilando la form seguente: