La FDA ordina la sospensione della sperimentazione del vaccino Influenza/Covid di Novavax per sospetti effetti collaterali al sistema nervoso

Novavax, la casa produttrice del vaccino contro il Covid-19, è stata obbligata dalla FDA americana a sospendere la sperimentazione del suo vaccino combinato per Covid e influenza, oltre al vaccino antinfluenzale singolo

La FDA ordina la sospensione della sperimentazione del vaccino Influenza/Covid di Novavax per aspetti effetti collaterali al sistema nervoso

Novavax, la casa produttrice del vaccino contro il Covid-19, è stata obbligata dalla FDA americana a sospendere la sperimentazione del suo vaccino combinato per Covid e influenza, oltre al vaccino antinfluenzale singolo. Questa decisione è stata presa in seguito alla segnalazione di possibili effetti collaterali negativi sul sistema nervoso. La notizia ha avuto un impatto immediato sul mercato, con il titolo di Novavax che è crollato del 24%, portando a una perdita di quasi 400 milioni di dollari dalla capitalizzazione di mercato dell’azienda.

La Food and Drug Administration ha comunicato che la sospensione è avvenuta dopo che un partecipante a uno studio di fase intermedia ha riportato sintomi di neuropatia motoria, una condizione che comporta danni alle cellule nervose responsabili del controllo dei muscoli e del movimento. Questo partecipante aveva ricevuto il vaccino nel gennaio dello scorso anno. Novavax ha dichiarato che non è ancora stato accertato se il vaccino sia stato la causa dell’evento avverso e sta collaborando con la FDA per chiarire la situazione. Il Chief Medical Officer Robert Walker ha affermato: “Il nostro obiettivo è quello di risolvere con successo la questione e di avviare la sperimentazione di Fase 3 il prima possibile”.

Alcuni analisti, come Roger Song di Jefferies, hanno indicato che è prematuro trarre conclusioni definitive, poiché la neuropatia motoria non era stata riscontrata in studi precedenti sui vaccini Novavax. Tuttavia, la sospensione ha sollevato preoccupazioni tra gli investitori riguardo alla crescita futura dell’azienda, soprattutto perché il suo vaccino Covid-19, l’unico prodotto approvato, sta affrontando una bassa domanda a causa del suo ingresso tardivo nel mercato statunitense.

A maggio, Novavax aveva siglato un accordo con Sanofi del valore di almeno 1,2 miliardi di dollari per la vendita congiunta del suo vaccino e per sviluppare un vaccino combinato contro Covid e influenza. Sanofi ha dichiarato che la sospensione della sperimentazione non ha “nulla a che fare” con la partnership con Novavax. Tuttavia, l’azienda francese non può ignorare ciò che sta accadendo negli Stati Uniti riguardo al vaccino e le sue decisioni potrebbero essere influenzate dalle notizie correnti.

Brendan Smith, analista di TD Cowen, ha commentato che “fondamentalmente questo non sembra avere un impatto diretto sulla partnership di Novavax con Sanofi”, ma gli investitori seguiranno da vicino i dati aggiuntivi richiesti dalla FDA. Tuttavia, il danno sembra essere già stato fatto.

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

L'informazione è di parte! Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te. Cerchiamo notizie e fatti social del momento e li rimettiamo in circolo, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].

Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.