La Federazione Italiana Giuoco Calcio (FIGC) ha avviato un’indagine riguardante l’esultanza dei tifosi della Juve Stabia in occasione del gol segnato da Romano Floriani Mussolini. Durante la partita di Serie B tra Juve Stabia e Cesena, disputata domenica pomeriggio, alcuni sostenitori della squadra hanno esultato alzando il braccio al cielo dopo il gol del giocatore, il quale è noto per essere il pronipote del dittatore Benito Mussolini
La Federazione Italiana Giuoco Calcio (FIGC) ha avviato un’indagine riguardante l’esultanza dei tifosi della Juve Stabia in occasione del gol segnato da Romano Floriani Mussolini. Questo evento è avvenuto durante la partita di Serie B tra Juve Stabia e Cesena, disputata domenica pomeriggio. In quella circostanza, alcuni sostenitori della squadra hanno esultato alzando il braccio al cielo dopo il gol del giocatore, il quale è noto per essere il pronipote del dittatore Benito Mussolini.
Il gesto di alzare il braccio è comune negli stadi italiani, dove i tifosi spesso celebrano i gol in questo modo. Tuttavia, nel caso specifico di Floriani Mussolini, il cognome ha portato a una particolare associazione con il saluto romano, un simbolo legato al fascismo. La FIGC ha comunicato che i risultati dell’indagine verranno inviati al giudice sportivo competente per la Serie B, il quale avrà il compito di decidere se adottare eventuali provvedimenti.
Domenica pomeriggio, durante la partita, il difensore Romano Floriani Mussolini ha realizzato il suo primo gol tra i professionisti, contribuendo alla vittoria della Juve Stabia con un punteggio finale di 1-0. Dopo la rete, lo speaker ha ripetuto più volte il nome del marcatore “Romano”, e il pubblico ha risposto in coro “Mussolini”, creando un’atmosfera di festa. Questa dinamica è comune negli stadi italiani ed europei ogni volta che viene segnato un gol, ma nel caso di Floriani Mussolini ha suscitato reazioni particolari a causa del suo cognome.
Floriani Mussolini ha 21 anni ed è figlio dell’ex parlamentare italiana ed europea Alessandra Mussolini. Il suo bisnonno è stato Benito Mussolini, il dittatore fascista. Il nome completo del calciatore è Romano Benito Floriani Mussolini. Inizialmente, durante le sue giovanili con la Lazio, aveva scelto di utilizzare solo il cognome paterno abbreviato sulla maglia. Recentemente, ha deciso di cambiare strategia e ora gioca con il cognome della madre per esteso e quello del padre abbreviato.
In un’intervista rilasciata alla Gazzetta dello Sport nel mese di novembre scorso, Floriani Mussolini ha dichiarato: «Il mio bisnonno Benito è stato un personaggio importantissimo per l’Italia, ma siamo nel 2024 e il mondo è cambiato. Ci sarà sempre qualche pregiudizio, ma il mio lavoro non c’entra e a me non pesa. La gente parlerà sempre, ma mia madre dice di fregarmene».
Video
Romano Benito Floriani Mussolini 🇮🇹(2003), the great grandson of Benito Mussolini, scored what would prove to be the winner for Juve Stabia in Serie B today… And you won't believe how the fans celebrated the right wing-back's goal 😭💀 pic.twitter.com/8Kxs8BI4MB
— Football Report (@FootballReprt) December 22, 2024