Secondo il report dell’Istat intitolato “Le famiglie con stranieri nei censimenti della popolazione 2021”, la popolazione straniera in Italia è aumentata di circa un milione negli ultimi 10 anni
Secondo il report dell’Istat intitolato “Le famiglie con stranieri nei censimenti della popolazione 2021“, la popolazione straniera in Italia è aumentata di circa un milione negli ultimi dieci anni. Nel 2021, le famiglie con almeno un componente straniero sono oltre 2,5 milioni, rappresentando il 10% del totale delle famiglie residenti nel Paese.
Rispetto al censimento del 2011, il numero di unità familiari con almeno uno straniero è cresciuto di circa 700.000. Questo incremento evidenzia una maggiore integrazione e presenza di stranieri nel tessuto sociale italiano. Tra la popolazione straniera, le famiglie unipersonali, composte da una sola persona, hanno registrato un aumento significativo di oltre 400.000 unità. Queste famiglie costituiscono il 40% dell’incremento complessivo della popolazione straniera tra i due censimenti.
Il report sottolinea anche che le famiglie con stranieri sono distribuite in modo variegato sul territorio nazionale, con una maggiore concentrazione nelle regioni del Nord Italia. Le principali nazionalità rappresentate nelle famiglie straniere includono romeni, albanesi e marocchini.
Inoltre, il rapporto evidenzia che le famiglie con stranieri tendono a essere più giovani rispetto alla media nazionale e che la presenza di minori nelle famiglie straniere è superiore rispetto a quelle italiane. Questo suggerisce un cambiamento nella composizione demografica e sociale del Paese, con implicazioni per le politiche pubbliche e sociali.