Il presidente tedesco Frank-Walter Steinmeier ha sciolto il Bundestag, il parlamento della Germania, in vista delle elezioni legislative che si svolgeranno il 23 febbraio 2025. Questa decisione era attesa da tempo, dopo che il 16 dicembre il parlamento aveva sfiduciato il cancelliere Olaf Scholz
Il presidente tedesco Frank-Walter Steinmeier ha sciolto il Bundestag, il parlamento della Germania, in vista delle elezioni legislative che si svolgeranno il 23 febbraio 2025. Questa decisione è stata presa venerdì ed era attesa da tempo, dopo che il 16 dicembre il parlamento aveva sfiduciato il cancelliere Olaf Scholz. La crisi di governo era iniziata all’inizio di novembre, quando Scholz ha perso la maggioranza.
Dopo il voto di sfiducia, il cancelliere Scholz ha incontrato Steinmeier per richiedere lo scioglimento del parlamento. Attualmente, secondo i sondaggi, l’Unione Cristiano-Democratica di Germania (CDU), un partito di centrodestra, ha un vantaggio di oltre 10 punti sul Partito Socialdemocratico (SPD), di cui Scholz è esponente. Il partito di estrema destra, Alternative für Deutschland, è indicato come secondo partito dopo la CDU e prima dell’SPD.
Le elezioni anticipate del 23 febbraio rappresentano un momento cruciale per la politica tedesca, poiché i cittadini saranno chiamati a esprimere le loro preferenze in un contesto di incertezze politiche e sociali. Le autorità tedesche stanno preparando le procedure necessarie per garantire che le elezioni si svolgano in modo regolare e trasparente.