Il Polo Nord magnetico della Terra si sta spostando verso la Siberia, e questo cambiamento richiede un aggiornamento del World Magnetic Model (WMM), il modello che descrive il campo magnetico terrestre. Questo spostamento, che non è da poco, influisce sui sistemi di orientamento e guida che si basano su questo modello come riferimento
Il Polo Nord magnetico della Terra si sta spostando rapidamente verso la Siberia, e questo cambiamento richiede un aggiornamento del World Magnetic Model (WMM), il modello che descrive il campo magnetico terrestre. Questo spostamento, che non è da poco, influisce sui sistemi di orientamento e guida che si basano su questo modello come riferimento.
Ogni cinque anni, la National Oceanic and Atmospheric Administration (NOAA) degli Stati Uniti e il British Geological Survey si occupano di aggiornare il WMM. L’ultimo aggiornamento è particolarmente rilevante, poiché cambierà in modo sostanziale il funzionamento delle bussole e dei sistemi di navigazione. Il WMM è una mappa del campo magnetico terrestre e fornisce dati di navigazione precisi per aerei, navi, sottomarini e dispositivi GPS. Secondo la NOAA, “il campo magnetico terrestre cambia nel tempo seguendo i movimenti del nucleo terrestre”.
Il recente aggiornamento del WMM ha rivelato che il Polo Nord magnetico si sta spostando dal Canada verso la Siberia. Questo movimento è causato dal flusso di ferro e nichel fusi tra i due grandi lobi magnetici del pianeta: uno si trova sotto il Canada e l’altro sotto la Siberia. Negli ultimi vent’anni, il movimento di ferro e nichel all’interno del nucleo esterno della Terra ha reso più attiva la regione del lobo siberiano, aumentando la sua influenza e accelerando lo spostamento del Polo Nord magnetico verso la Siberia.
William Brown, modellatore del campo geomagnetico globale presso il British Geological Survey, ha dichiarato: “L’attuale comportamento del nord magnetico è qualcosa che non abbiamo mai osservato prima. Il nord magnetico si è mosso lentamente intorno al Canada fin dal 1500”. Negli ultimi vent’anni, però, ha accelerato verso la Siberia, aumentando la velocità ogni anno fino a cinque anni fa, quando ha subito una decelerazione da 50 a 35 chilometri all’anno. Brown ha aggiunto: “Questa è la più grande decelerazione di velocità che abbiamo mai visto”.
I sistemi di navigazione devono essere aggiornati per riflettere questi cambiamenti evidenziati dal WMM 2025. Se non vengono adattati, aerei e navi potrebbero non raggiungere le loro destinazioni. Per esempio, se qualcuno volesse viaggiare in slitta dalla cima di un camino in Sudafrica a un tetto innevato nel Regno Unito, un viaggio di circa 8.500 chilometri, utilizzando il precedente WMM con un solo grado di errore, si ritroverebbe a circa 150 chilometri dal luogo desiderato.
In modo curioso, i media mainstream hanno trascurato questo importante aggiornamento. Il nuovo modello offre una maggiore precisione rispetto ai precedenti. Il sistema GPS, che utilizza la geolocalizzazione satellitare, è solo parzialmente influenzato da questo spostamento e può essere facilmente aggiornato con la nuova posizione del polo magnetico. Inoltre, i gestori del sistema possono aspettarsi un miglioramento delle prestazioni dopo l’aggiornamento.
Il WMM 2025 presenta una risoluzione spaziale migliorata di circa 300 chilometri all’equatore rispetto alla risoluzione standard precedente di 3.300 chilometri. Una risoluzione più alta garantisce una maggiore precisione direzionale. Secondo il team della NOAA: “WMM 2025 include una risoluzione spaziale migliorata”. Questa nuova mappa è dieci volte più dettagliata delle versioni precedenti ed è destinata a guidare i viaggi per i prossimi cinque anni.
Tuttavia, esiste una possibilità minima che si verifichi un “Evento Laschamp”, simile a quello accaduto circa 41 mila anni fa, quando il campo magnetico terrestre subì un’inversione e si indebolì notevolmente.