Gli aeroporti di Malpensa e Milano-Linate hanno subito un attacco hacker (del gruppo “NoName05”) che ha reso i loro siti web inaccessibili

Gli aeroporti di Malpensa e Milano-Linate hanno subito un attacco hacker che ha reso i loro siti web inaccessibili. Questo attacco è stato portato a termine da un gruppo di hacker filorussi noto su Telegram con il nome “NoName057”

Oggi, 28 dicembre, gli aeroporti di Malpensa e Milano-Linate hanno subito un attacco hacker che ha reso i loro siti web inaccessibili. Questo attacco è stato portato a termine da un gruppo di hacker filorussi noto su Telegram con il nome ‘NoName057’. A causa di questo attacco, molti passeggeri hanno avuto difficoltà a controllare le informazioni sui voli in arrivo e in partenza. Anche il sito della Farnesina, il Ministero degli Affari Esteri italiano, è stato colpito, risultando anch’esso non raggiungibile.

Il gruppo di hacker ha comunicato la propria azione attraverso un messaggio sulla propria chat, dichiarando: «I russofobi italiani ricevono una meritata risposta informatica». Hanno inoltre fornito un elenco di vari siti che sono attualmente irraggiungibili o presentano malfunzionamenti. Il Centro nazionale anticrimine informatico per la protezione delle infrastrutture critiche della Polizia postale è già attivo per supportare le strutture colpite e per avviare le indagini necessarie.

Oltre agli aeroporti, il gruppo ha fatto sapere di aver attaccato anche altri obiettivi in Italia. Tra questi ci sono i siti di Siena Mobilità, Gtt Gruppo Trasporti Torino e Federtrasporto. La situazione ha creato disagi non solo ai viaggiatori ma anche ai servizi pubblici collegati a questi portali.