Le più incredibili trasformazioni di attori e attrici sul grande e piccolo schermo

Da Giulia Perulli/Sabrina Misseri a Joaquin Phoenix/Joker: tutte le più sconvolgenti trasformazioni di attori e attrici sullo schermo

Le più incredibili trasformazioni di attori e attrici sul grande e piccolo schermo

Il mestiere di attore, sia per il cinema che per la televisione, porta spesso a cambiamenti fisici che possono essere più o meno evidenti. In alcuni casi, si tratta di trasformazioni talmente radicali che è quasi impossibile riconoscere gli attori nelle loro nuove sembianze.

Giulia Perulli in “Qui non è Hollywood”

Uno degli esempi più recenti e sorprendenti arriva da Giulia Perulli, conosciuta per il suo ruolo di Sabrina Misseri nella serie “Qui non è Hollywood”, disponibile su Disney Plus. La serie racconta i fatti legati al caso di cronaca del delitto di Sarah Scazzi. L’attrice, originaria di Lecce e oggi 28enne, ha spiegato di aver affrontato un notevole cambiamento fisico per interpretare il ruolo.

«Per diventare Sabrina Misseri sono ingrassata 22 chili. Avevo i capelli lunghi e li ho tagliati, ero bionda e ho tinto i capelli di nero», ha raccontato Perulli in un’intervista al Corriere. Questo cambiamento non è stato facile da affrontare: «Sono stata aiutata da una nutrizionista. Il problema poi è stato che ero così abituata a mangiare che avevo sempre fame, anche durante le riprese, e ho fatto fatica a rientrare nei ranghi. Ancora una volta è stata fondamentale la nutrizionista per perdere i tanti chili presi», ha aggiunto.

Pierfrancesco Favino in “Adagio”

Pierfrancesco Favino è un altro attore italiano che ha lasciato il pubblico senza parole per la sua trasformazione. Nel film “Adagio” (2023) diretto da Stefano Sollima, Favino ha interpretato Romeo Baretta. Per dare vita a questo personaggio, l’attore ha dovuto sottoporsi a lunghe sessioni di trucco.

«Per trasformarmi per le riprese erano necessarie circa 4 ore», ha rivelato in un’intervista al Messaggero. Nonostante il lungo tempo passato al trucco, Favino si è detto completamente disponibile a questi sacrifici per «far vivere il personaggio così come era stato immaginato». Ha anche citato come fonte di ispirazione Gian Maria Volonté, un attore storico del cinema italiano noto per il suo approccio trasformativo.

Toni Servillo in “Il divo”

Un altro esempio iconico è Toni Servillo, che ha vestito i panni di Giulio Andreotti nel film “Il divo” (2008) di Paolo Sorrentino. Servillo, oggi 65enne, ha interpretato l’ex Presidente del Consiglio italiano della Prima Repubblica, dimostrando ancora una volta la sua abilità di adattarsi completamente al personaggio attraverso il trucco e l’acconciatura.

Joaquin Phoenix in “Joker”

Joaquin Phoenix ha raggiunto una fama mondiale grazie alla sua interpretazione di Joker nel film del 2019 diretto da Todd Phillips. Per prepararsi al ruolo, Phoenix ha affrontato un drastico calo di peso, seguendo una dieta estremamente restrittiva composta da mele, lattuga, asparagi e fagiolini al vapore.

«Questa dieta mi ha causato sentimenti di insoddisfazione, fame, un certo tipo di vulnerabilità e debolezza», ha confessato l’attore. «Una volta raggiunto il peso previsto, tutto è cambiato: è difficile svegliarsi ogni giorno ed essere ossessionati da pochi grammi di peso. Rischi di sviluppare un disturbo. È folle», ha dichiarato al Messaggero.

In occasione della presentazione del sequel “Joker: Folie à Deux” (2024) alla Mostra del Cinema di Venezia, Phoenix ha spiegato di aver avuto difficoltà ancora maggiori rispetto al primo film: «Non parlerò dei dettagli della dieta, ma questa volta mi è sembrata un po’ più complicata», ha ammesso, aggiungendo che non si sente più disposto a intraprendere trasformazioni simili in futuro.

Christian Bale in “L’uomo senza sonno”

Tra le trasformazioni più impressionanti del cinema mondiale c’è quella di Christian Bale per il film “L’uomo senza sonno” (2004). L’attore ha perso 30 chili in soli quattro mesi, arrivando a pesarne 54.

Secondo quanto dichiarato dal suo ex assistente Harrison Cheng, la sua dieta consisteva in «acqua, una mela e una tazza di caffè al giorno, con un whisky occasionale». Questo regime alimentare estremamente restrittivo ha avuto ripercussioni sia fisiche che psicologiche.

In un’intervista del 2019, Bale ha detto: «Non posso continuare a farlo. Davvero non posso. La mia mortalità mi sta fissando in faccia».

Zac Efron e Sydney Sweeney sul ring

Anche il genere sportivo richiede spesso trasformazioni fisiche notevoli. Zac Efron, noto per il suo ruolo in “High School Musical”, ha interpretato il wrestler Kevin Von Erich nel film “The Warrior: The Iron Claw” (2023), mostrando un fisico completamente trasformato.

Un altro esempio è Sydney Sweeney, attrice della serie “Euphoria” e di film come “Immaculate” (2024). Per un ruolo ancora non annunciato, dove interpreta la pugile Christy Martin, è apparsa in una foto di backstage con un fisico visibilmente diverso per assomigliare al personaggio.

L'informazione è di parte! Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te. Cerchiamo notizie e fatti social del momento e li rimettiamo in circolo, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].

Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.
Potrebbero interessarti anche questi articoli: