Il premier ungherese Orban afferma che c’è una “cospirazione” contro l’Ungheria, guidata da Weber e von der Leyen, con l’obiettivo di rovesciare il governo

Il premier ungherese Viktor Orbán ha accusato l’Unione Europea di cospirare contro il suo governo, affermando che Manfred Weber e Ursula von der Leyen mirano a sostituirlo con un nuovo governo simile a quello polacco. Orbán ha dichiarato su X che non permetterà che ciò accada.

Le sue affermazioni sono arrivate in un contesto di tensioni politiche, con Orbán che critica le politiche dell’UE, in particolare riguardo alla guerra in Ucraina e al Green Deal. Durante un dibattito al Parlamento europeo, ha sostenuto che la risposta dell’UE all’invasione russa è stata mal pianificata e ha chiesto un approccio più collaborativo con la Russia. Von der Leyen ha replicato alle accuse di Orbán, sottolineando le contraddizioni delle sue politiche e la necessità di solidarietà tra gli Stati membri. La situazione ha portato a un acceso scambio di critiche tra Orbán e vari eurodeputati, evidenziando le divisioni all’interno dell’Unione.