Il dipartimento del Tesoro degli Stati Uniti comunica di essere stato colpito da un attacco hacker cinese

Il dipartimento del Tesoro degli Stati Uniti ha comunicato di essere stato colpito da un attacco hacker attribuito alla Cina. Questo attacco è avvenuto all’inizio di dicembre e ha permesso agli hacker di accedere ad alcuni computer del dipartimento e a documenti non classificati

Il dipartimento del Tesoro degli Stati Uniti ha comunicato di essere stato colpito da un attacco hacker attribuito alla Cina. Questo attacco è avvenuto all’inizio di dicembre e ha permesso agli hacker di accedere ad alcuni computer del dipartimento e a documenti non classificati. La notizia è stata riportata in una lettera inviata al Congresso, di cui l’agenzia di stampa France Presse ha preso visione.

Secondo quanto riferito dall’agenzia Reuters, l’attacco sarebbe stato portato avanti da un’organizzazione sostenuta dallo Stato cinese. È stato chiarito che nessun documento classificato è stato compromesso durante l’incidente. L’attacco ha consentito l’accesso a diverse postazioni di lavoro del Dipartimento del Tesoro degli Stati Uniti.

Il dipartimento ha informato di aver appreso dell’attacco l’8 dicembre, quando BeyondTrust, un fornitore di software di terze parti, ha notificato che i cybercriminali avevano sottratto una chiave utilizzata dall’azienda. Questa chiave consentiva agli hacker di aggirare il sistema di sicurezza e accedere da remoto a diverse postazioni di lavoro dei dipendenti. Nonostante ciò, gli hacker avrebbero avuto accesso solamente a documenti non classificati.