Quali sono le spiagge più belle della Sicilia

Le spiagge più belle della Sicilia: quali sono, dove andare, cosa vedere, classifica Tripadvisor, Bandiera blu, Spiaggia dei Conigli Lampedusa

Quali sono le spiagge più belle della Sicilia
Le spiagge più belle della Sicilia. Angoli segreti, mare trasparente e bellezze naturali mozzafiato: le spiagge della Sicilia sono paradisi tutti da vivere e il mare è uno dei più belli in Italia. L’antica Trinacria, terra di civiltà antichissime, tradizioni secolari, e una cucina regionale tra le migliori d’Italia.

La Sicilia, con i suoi 1500 km di costa, oltre ad essere la più grande isola del Mediterraneo e a racchiudere un ricco patrimonio artistico e culturale, rappresenta una delle mete più gettonate dell’estate italiana. Dal versante occidentale a quello orientale c’è solo l’imbarazzo della scelta tra spiagge attrezzate, spiagge sabbiose perfette per i bambini e spiagge nascoste dare con un percorso di trekking. Sono numerose le località che hanno ottenuto la Bandiera Blu della FEE (Foundation for Environmental Education): le spiagge di Lipari e Vulcano, di Ispica-Santa Maria del Focallo, di Marina di Ragusa e Menfi (Agrigento). C’è l’imbarazzo della scelta per una vacanza al mare.

I reportage dall'Italia e dal Mondo

Se vuoi trascorrere le vacanze in posti da sogno basta scegliere il sole e le bellezze di questa costa sempre diversa (rocce che si tuffano nel mare, mare limpido e cristallino, lunghi tratti di spiaggia bassa a sabbia finissima, fondali tutelati da riserve sottomarine, calette nascoste e oasi selvagge).

La Sicilia è collegata al resto dell’Italia da un servizio di traghetti che partono da diverse località italiane, tra cui Villa San Giovanni (Reggio Calabria). Si può, però, raggiungere la Sicilia anche in aereo, atterrando all’aeroporto di Palermo o a quello di Catania-Fontanarossa, e noleggiare un’auto per partire all’avventura.

Quali sono le spiagge più belle della Sicilia?

Spiagge incantevoli, vulcani attivi, isole e isolotti (Egadi, Eolie, Pelagie, Ustica e Pantelleria) rendono la Sicilia una destinazione turistica famosa nel mondo.

Fare una classifica non è un’impresa facile perché di spiagge bellissime, location affascinanti e luoghi meravigliosi ce ne sono tantissime. In questa classifica sono state scelte quelle che sanno offrire scenari di rara bellezza.

Le spiagge più belle della Sicilia

Cala Rossa – Isola di Favignana (Trapani)
Cala Capreria – Riserva Naturale dello Zingaro (Trapani)
Spiaggia di San Vito Lo Capo – San Vito lo Capo (Trapani)
Cala Bue Marino – San Vito Lo Capo (Trapani)
Sampieri a Scopello – Castellammare del Golfo (Trapani)
Spiaggia del Lago di Venere, Pantelleria (Trapani)
Spiaggia di Marinella di Selinunte, Castelvetrano (Trapani)
Isola Lunga – Marsala (Trapani)
Guidaloca – Scopello (Trapani)
Spiaggia dei Conigli – Lampedusa e Linosa (Agrigento)
Scala dei Turchi – Realmonte (Agrigento)
Spiaggia di Giache Bianche – Menfi (Agrigento)
La spiaggia dei Faraglioni – Linosa (Agrigento)
Capo bianco – Eraclea Minoa (Agrigento)
La spiaggia di Marianello – Licata (Agrigento)
Spiaggia di Isola Bella – Taormina (Messina)
Giardini Naxos – Messina
Cala Junco – Isola di Panarea (Messina)
Spiaggia della Pollara – Isola di Salina (Messina)
Spiaggia di Pomice – Lipari (Messina)
Laghi di Marinello – Tindari (Messina)
Spiaggia San Gregorio – Capo d’Orlando (Messina)
Fontane Bianche – Siracusa
Calamosche – Riserva Faunistica di Vendicari, Noto (Siracusa)
Spiaggia delle Formiche – Portopalo di Capo Passero (Siracusa)
Isola delle Correnti – Porto Palo di Capo Passero (Siracusa)
Spiaggia di Lorenzo – Marzamemi (Siracusa)
Spiaggia di Mondello – Palermo
Spiaggia di Cefalù – Cefalù (Palermo)
Cala Sidoti – Ustica (Palermo)
Spiaggia dei Francesi – Bagheria (Palermo)
Spiaggia di Torre Conca – Pollina (Palermo)
Punta secca – Santa Croce Camerina (Ragusa)
Spiaggia di Donnalucata – Scicli (Ragusa)
Spiaggia della Playa – Catania
L'informazione è di parte. Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te.

Cerchiamo le notizie del momento e te le spieghiamo meglio, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FonteUfficiale.it è un sito di informazione generalista approvato da Google News. Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.