Quali sono le spiagge più belle del Lazio

Le spiagge più belle del Lazio: quali sono, dove andare, classifica Tripadvisor, spiagge Isole Pontine, Gaeta, Sabaudia, Sperlonga

Quali sono le spiagge più belle del Lazio
Le spiagge più belle del Lazio. La regione Lazio vanta famose località turistiche sulla costa tirrenica, ma anche borghi che affacciano sul lago (Bolsena, Castelgandolfo e Bracciano), centri termali (Tivoli, dove si trovano Villa Adriana e Villa D’Este, entrambe Patrimonio dell’Umanità Unesco), centri sciistici e innumerevoli bellezze artistiche.

Lungo gli oltre 300 km di costa, affacciata sul mar Tirreno, si trovano spiagge per tutti i gusti: da quelle selvagge e nascoste a quelle attrezzate e perfette per chi va al mare con i bambini. Nella provincia di Roma e di Viterbo ci sono bellissime spiagge facilmente raggiungibili (anche in treno). Da non perdere Marina di Pescia Romana e Riva dei Tarquini. Poi, ci sono le isole Pontine che accolgono alcune delle spiagge più famose (non solo della regione, ma d’italia), dove trascorrere un’estate all’insegna del sole e del divertimento. Ma il meglio si trova a sud, lungo la costa di Latina (la Riviera di Ulisse, il Parco Nazionale del Circeo e Sperlonga).

Quali sono le spiagge più belle del Lazio?

Sabaudia, San Felice Circeo, Sperlonga, Ventotene, Gaeta, Terracina, Latina e Anzio sono alcune delle località del Lazio premiate con la Bandiera Blu dalla FEE (Foundation for environmental education) con il supporto e la partecipazione delle 2 agenzie dell’ONU: UNEP (Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente) e UNWTO (Organizzazione Mondiale del Turismo).

Bandiera Blu vuol dire eccellenza della qualità delle acque di balneazione, ma anche una serie di servizi che contribuiscono a garantire la massima vivibilità del territorio come:

  • La depurazione delle acque reflue;
  • La rete fognaria;
  • La gestione dei rifiuti con particolare riferimento alla raccolta differenziata e ai rifiuti pericolosi;
  • La regolamentazione del traffico veicolare anche attraverso la realizzazione di aree pedonali;
  • Le piste ciclabili;
  • I parcheggi decentrati e bus-navetta;
  • La cura dell’arredo urbano;
  • La sicurezza ed i servizi in spiaggia;
  • L’educazione ambientale e informazione;
  • Le iniziative per la sostenibilità ambientale;
  • La pesca professionale;
  • Il turismo inteso come corretto rapporto tra flusso turistico e ricettività.

Le spiagge più belle del Lazio

Baia di Grotticelle – Ricadi (Vibo Valentia)

Lago di Trevignano – Trevignano Romano (Roma)

Spiaggia di Torre Astura – Nettuno (Roma)

Grotte di Nerone – Anzio (Roma)

Latina Mare – Latina

Spiaggia di Levante – Terracina (Latina)

Spiaggia di Ponente – Terracina (Latina)

Sant’Agostino – Gaeta (Latina)

Arenauta – Gaeta (Latina)

Serapo – Gaeta (Latina)

Ariana – Gaeta (Latina)

300 Scalini – Gaeta (Latina)

Spiaggia di Cala Porto – Palmarola (Latina)

Spiaggia dell’Angolo – Sperlonga (Latina)

Grotta di Tiberio – Sperlonga (Latina)

Lungomare di Sabaudia – Sabaudia (Latina)

Dune di Sabaudia- Sabaudia (Latina)

Spiaggia dei sassolini – Minturno (Latina)

Chiaia di Luna – Ponza (Latina)

Cala Nave – Ventotene (Latina)

Spiaggia del Porto – San Felice al Circeo (Latina)

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

L'informazione è di parte! Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te. Cerchiamo notizie e fatti social del momento e li rimettiamo in circolo, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].

Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.