Perché si dice “paese della cuccagna”?

L’espressione “paese della cuccagna” è largamente diffusa e di uso comune. Perché si dice così e qual è il significato

Perché si dice
Perché si dice paese della cuccagna. L’espressione “paese della cuccagna” viene usata nel linguaggio comune “per descrivere un luogo in cui ci si può divertire e si possono godere numerosi piaceri“.

Quindi, è una espressione usata per indicare un luogo ideale nel quale il benessere, l’abbondanza e il piacere sono alla portata di tutti. Un luogo immaginario della fantasia popolare dove ogni delizia è alla portata di tutti senza fatica.

Origine

Il termine “Cuccagna” deriva dal francese “cocanha“.

La “cuccagna” è un termine con cui, nel XV secolo, veniva chiamava il “guado” (una pianta divenuta molto famosa perché le sue foglie venivano utilizzate per produrre colore blu utilizzato soprattutto per i vestiti). Il luoghi in cui questa pianta veniva coltivata e venduta erano divenuti molto ricchi grazie alla richiesta come colorante di stoffe usata dalla ricca nobiltà.

Altri modi di dire
  • Albero della cuccagna: palo liscio e spalmato di unto che si innalza nelle feste popolari e su cui si arrampicano i concorrenti per raggiungere i premi appesi alla cima;
  • Essere una cuccagna: si dice di una situazione favorevole e particolarmente allettante, o di una vita spensierata, senza impegni e preoccupazioni;
  • Ha trovato la cuccagna;
  • E’ finita la cuccagna.
Esempi in letteratura

Nella commedia greca i “Minatori“, Ferecrate (commediografo del V secolo a.C.), nel descrivere la vita felice dei morti, accenna ad un paese che si trova negli inferi dove ci sono “fiumi pieni di polenta e di brodo nero“.

Boccaccio, nella III novella dell’ottava giornata del “Decameron“, parla del paese di Bengodi: “si legano le vigne con le salsicce, ed avevasi un’oca a denaio ed un papero giunta; ed eravi una montagna tutta di formaggio parmigiano grattugiato, sopra la quale stavan genti che niuna altra cosa facevan che far maccheroni e raviuoli e cuocergli in brodo di capponi“.

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

L'informazione è di parte! Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te. Cerchiamo notizie e fatti social del momento e li rimettiamo in circolo, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].

Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.